Dacia cambia motore alla Sandero, tremano le rivali: il prezzo resta quello di sempre

Dacia Sandero, una delle auto maggiormente apprezzate in tutta Europa, esce con un nuovo tipo di motorizzazione che già intriga i clienti.

In un’annata dove le soddisfazioni per il mercato automotive sono state davvero poche, spicca una certezza che conferma i buoni risultati del recente passato. Ovvero Dacia Sandero, la B-Hatch del marchio romeno che fa parte del gruppo Renault. Un’autovettura che è sinonimo di compattezza, maneggevolezza e soprattutto di costi accessibili a tutti.

La Sandero non a caso è risultata nel 2024 l’automobile più venduta in tutta Europa, mentre in Italia si è classificata al secondo posto di questa classifica annuale, sconfitta solo da un mito tradizionale come la Fiat Panda. Non soddisfatti di questi ottimi risultati, gli ingegneri di casa Dacia hanno deciso di proporre questa vettura anche in un’altra vesta, svelandola in una nuova motorizzazione.

L’intenzione è quella di proporre la Dacia Sandero anche in versione ibrida. Infatti in questo momento la berlina viene venduta con alimentazione a benzina o GPL. Ma viste le richieste del mercato e dell’UE su motori più sostenibili, si va verso la svolta in hybrid che potrebbe aumentarne persino l’interesse ed il fatturato.

Dacia Sandero in versione ibrida: tutte le nuove caratteristiche

Il CEO del marchio Denis le Vot ha fatto sapere ufficiosamente che anche la Sandero si spingerà sull’ibrido. Precisamente si tratterà di una versione Hybrid 140, non una novità assoluta per Dacia visto che si tratta di una motorizzazione già presente in alcuni suoi modelli di punta, come la Jogger.

Dacia Sandero GPL
Dacia Sandero in versione ibrida: tutte le nuove caratteristiche (foto Dacia) – Derapate.allaguida.it

Il motore sarà da 1,6 litri aspirato a 90 CV, unito ad un motore elettrico da 50 CV per un totale dunque di 140 cavalli. Nel giro di qualche mese l’autovettura dovrebbe sbarcare sul mercato con questa novità nel propulsore, anche se va ancora capito a quale prezzo.

La Sandero attualmente in vendita va dai 13.850 euro di quella benzina in allestimento Essential fino alla versione GPL da 14.750 euro. Possibile che il modello ibrido arriverà a costare circa 17.000 euro. L’annuncio ufficiale della messa sul mercato potrebbe giungere in concomitanza con il restyling della stessa vettura, dunque dalla seconda metà del 2025, ma non è da escludere che la versione ibrida possa debuttare già in precedenza con l’allestimento attuale.

Già annunciato invece che dal 2027 uscirà la nuova Sandero con un design aggiornato in versione completamente elettrica, completando così l’intera gamma con motorizzazioni di tutti i tipi. La strategia del marchio romeno sembra dunque essere vincente e ricco di novità.

Gestione cookie