Dacia, la rivale pronta a sfidare il colosso del low cost: i prezzi dei nuovi modelli sono da urlo. Da non credere.
Dacia è uno dei marchi più apprezzati dagli automobilisti, e non è difficile capire perché: l’azienda rumena è risucita a distinguersi sul mercato anche grazie ad una politica di prezzo particolarmente aggressiva. La casa automobilistica, parte del gruppo Renault, infatti è riuscita a conquistare gli automobilisti per i suoi prezzi super favorevoli, anche grazie alle abilità di progettazione dell’azienda, che ha puntato su dotazioni essenziali e semplici, pur essendo perfette per garantire una guida confortevole, al fine di rendere i propri modelli accessibili a tutti. Questa politica, unita ad una qualità di livello sempre più alto dei mezzi, ha fatto si che le vendite di Dacia dessero ottimi riscontri. Modleli come Duster e Sandero dominano le classifiche di vendita europee.
Anche Dacia deve però fare i conti con le rivali, in particolare con le aziende provenienti dalla Cina. Il paese del Dragone ha investito molto nell’industria dei motori, e sempre più automobili low cost provenienti da Oriente sono diffuse anche sulle nostre strade per via dei prezzi bassissimi al quale vengono proposte. Lo strapotere cinese non si è però manifestato solo con la crescita delle aziende “di casa”. Sempre più colossi europei infatti in un modo o nell’altro hanno stretto legami con la Cina.
La britannica MG Motor è ormai da tempo entrata a far parte del gruppo cinese SAIC Motor. L’azienda si candida ad essere una delle grandi protagoniste del mercato europeo nel prossimo anno. Ha in cantiere infatti una grande quantità di nuovi modelli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che puntano a conquistare i rispettivi segmenti.
Non mancano ovviamente le proposte nel settore dei SUV, che oggi va per la maggiore: arriverà la nuova MG HS con motorizzazione ibrida da 197 CV, che si aggiungerà a quella a benzina e plug-in già disponibili. Sempre sul fronte dei SUV, l’MG ZS tornerà in versione bifuel. Dovrebbe poi arrivare anche un nuovo Sport Utility Vehicle totalmente elettrico, che dovrebbe prendere il posto della Marvel R attualmente in commercio. Per quanto riguarda i modelli di più piccole dimensioni, arriverà anche una versione della MG3 più economica, con motorizzazione a benzina.
La strategia dell’azienda sembra chiara: grande varietà e prezzi economici per una gamma in grado di accontentare la più ampia fetta di pubblico possibile. Che il trono della convenienza abbia una nuova regina?