Avete mai visto questa versione camper del furgone più amato dagli italiani? La trasformazione è impressionante e non ci è voluto molto per metterla in atto.
Siamo vicini all’estate, il periodo perfetto per una bella vacanza in campeggio. Cosa c’è di meglio di un camper perfettamente allestito, magari basato su uno dei camion italiani più famosi e diffusi in tutto il paese, per affrontare un viaggio pieno di avventure? Abbiamo scoperto che non è solo la Iveco stessa ad allestire dei camper per questo tipo di viaggio, c’è anche chi ha una fabbrica apposita per farlo.
Il brand italiano specializzato nella produzione di veicoli pesanti per scopi commerciali o lavorativi ha un mezzo in particolare che è davvero molto amato dai costruttori di campo, l’Iveco Daily: in produzione fin dal 1978 – cosa che lo rende uno dei camion più longevi sul mercato – questo veicolo allestito in tante configurazioni diverse è perfetto per lo scopo, come ha intuito una ditta straniera.
In un paese molto vicino infatti, esiste un’azienda con una fabbrica in cui entrano dei normali camion della casa italiana per poi uscire qualche giorno dopo come camper perfettamente accessoriati e pronti per partire. La trasformazione può sembrare complicata ma gli operai che lavorano in questa struttura sono specializzati: impiegano pochi giorni per farcela.
Rapido e indolore
La trasformazione degli Iveco Daily in Daily Camper avviene nella fabbrica spagnola di Eurogaza, da non confondere con Eurogaza Emergencias, un’azienda che invece si occupa di beneficenza nei territori colpiti dalla guerra coordinando diversi paesi. I camion attraversano una lavorazione articolata su cinque passaggi diversi, ognuno con un obiettivo differente.
Il veicolo arriva in fabbrica senza una dotazione nel vano carico e viene isolato, rinforzato per sostenere il peso aggiuntivo, equipaggiato ed allestito con tutti gli optional scelti dal cliente o, nel caso non ce ne sia ancora uno, quelli di serie che includono una doccia, vani di carico per trasportare oggetti necessari alla vacanza ed una branda. Infine viene installato l’impianto termoidraulico per garantire una permanenza comoda a bordo del camper.
Il veicolo non subisce altre modifiche e il motore da 156 cavalli turbodiesel non viene toccato in nessun moto, così come l’esterno del mezzo che viene poi venduto sul mercato ad un prezzo base di 65mila Euro, una cifra elevata ma nemmeno così tanto per un camper completamente accessoriato. E così, si parte per una bella vacanza su quattro ruote.