Cupra Formentor è stato il primo modello nativo del marchio premium di Seat. Brand non convenzionale arrivato sul mercato italiano con un posizionamento inedito, pronto a ridefinire la concezione di design e prestazioni, Cupra ha condiviso fin dall’esordio la promessa di un piacere di guida estremamente emozionale offerto anche, soprattutto, attraverso
l’elettrificazione. E dopo i nuovi propulsori benzina e diesel in dotazione a Formentor arriva l’attesa versione ibrida plug-in. E’ la Cupra Formentor e-hybrid.
Con un motore a combustione 1.4 TSI da 110 kW (150 CV) e un efficiente propulsore elettrico da 85 kW (115 CV), Cupra Formentor e-hybrid è in grado di sviluppare una potenza combinata di 180 kW (245 CV) e 400 Nm di coppia.
Formentor e-hybrid può percorrere in modalità totalmente elettrica fino a 55 km, oppure, combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda della modalità di guida e della tipologia di tracciato. Ciò consente a Cupra Formentor e-hybrid di mantenere valori di emissioni tra i 31 e i 35 g/km (ciclo combinato WLTP), soglia che dà diritto al cliente di accedere agli incentivi statali previsti per il 2021.
Il sistema ibrido è abbinato a una trasmissione costituita da un cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 marce progettato ad hoc per i veicoli ibridi, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh collocato davanti all’asse posteriore permette all’auto di mantenere un baricentro basso, determinante ai fini delle prestazioni di guida.
Il sistema di infotainment di Cupra Formentor e-hybrid integra modalità
di guida e funzionalità specifiche che permettono di gestire al meglio le performance del sistema ibrido.
Attraverso la sezione e-Manager, è possibile infatti accedere alle modalità di guida dedicate: e-Mode, per viaggiare con la sola trazione elettrica; Hybrid, per un lavoro congiunto di motore elettrico e a combustione, ottimizzando le performance di guida in base ai dati relativi al tragitto che si percorre durante la navigazione.
Il primo motore della gamma ibrida plug-in di Formentor è disponibile nella versione top di gamma VZ.
La ricca dotazione di serie include Sistema di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12” e aggiornamento Mapcare, Cupra Connect (con l’aggiunta di online infotainment e app per l’infotainment e funzionalità dedicate alla versione e-hybrid come climatizzazione da remoto, e-Manager per la gestione carica batteria e informazioni sulle stazioni di ricarica).
Ci sono poi cerchi in lega da 19” machined “Exclusive 38/3” in colore Sport Black Matt/Silver, terminali di scarico nascosti con appendici rettangolari e finiture color rame dedicati alla versione e-hybrid, volante sportivo, e sedili sportivi avvolgenti Cupra.
Lato sicurezza presente il sistema Safe & Driving Pack L (con Adaptive Cruise Control predittivo, Side Assist con funzione di rilevazione dell’angolo cieco, Exit Warning, Exit Assist, Traffic Sign Recognition).
Inoltre, tutte le caratteristiche dinamiche di Formentor VZ, compreso l’asse posteriore multilink, rimangono di serie anche nella versione ibrida plug-in.
Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG è disponibile con un prezzo di listino a partire da 45.000 euro, che scendono a 36.800 euro tenendo in considerazione del contributo Cupra e dei Cupra Garage pari ad € 4.100,00 e un contributo statale pari a € 4.500 vincolato alla rottamazione. Inoltre, con l’offerta Cupra Way, la nuova potente versione plug in del SUV coupé è disponibile con rate da 285 Euro al mese e 6.800 euro di anticipo.