Crisi dell’elettrico? Porsche ha pronta la soluzione: saranno con questo motore

Porsche ha trovato la soluzione per contrastare la crisi dell’elettrico. Ecco quale motore avranno le auto.

Mentre in Europa il mercato dell’elettrico è in crisi e sta mettendo in gravi difficoltà i costruttori locali, molte delle Case più blasonate si sono rimboccate le maniche per trovare una soluzione per evitare il naufragio ben consapevoli di non poter fare nulla contro lo strapotere della Cina che, inevitabilmente, avrà sempre il coltello dalla parte del manico per quanto concerne la realizzazione delle auto a batteria possedendo le materie prime e le sovvenzioni statali utili per vendere i veicoli a costo contenuto.

Il logo Porsche sul volante e in basso a sinistra il disegno di una colonnina per auto elettriche
Crisi dell’elettrico? Porsche ha pronta la soluzione: saranno con questo motore – Allaguida.it

Di recente, con l’obiettivo di abbassare le spese di produzione BMW ha annunciato che a partire dal 2026, nelle proprie fabbriche comincerà ad utilizzare mezzi e carrelli elevatori alimentati ad idrogeno, una tecnologia alternativa che pure Volkswagen sta studiando per le proprie vetture del futuro nella speranza di poter continuare a calcare gli avamposti dell’automotive, mentre un’altra interessante proposta è arrivata nelle ultime ore dalla Porsche.  

Porsche cambia tutto, le sue auto saranno a benzina

In barba alla Commissione Europea e al diktat della conversione alle zero emissioni Porsche ha deciso di rivedere i propri piani e in linea con quanto fatto finora da molti costruttori di autovetture premium avrebbe optato per rinunciare al grande passo rimanendo fedele alla benzina. A renderlo noto è stato lo stesso Lutz Meschke, direttore finanziario dell’azienda di Stoccarda che, ad Automotive News ha ammesso candidamente che quando si parla di gioielli tutto cavalli e materiali di pregio, la motorizzazione amica dell’ambiente proprio non va. “Si nota una chiara tendenza verso le auto a combustione interna e noi reagiremo in questo senso nel nostro ciclo produttivo“, la promessa del dirigente.

A fronte di tali dichiarazioni il magazine ha approfondito la questione e scoperto che effettivamente si è passati dal 12% di vendite di EV nei primi nove mesi del 2023, al 7,3% al settembre dell’anno in corso, ma il tracollo più importante per quanto concerne le immatricolazioni ha riguardato la Taycan come modello e più in generale i numeri registrati nel Paese del Dragone dove la flessione ha toccato il 29%.

La Porsche Panamera
Porsche cambia tutto, le sue auto saranno a benzina – Allaguida.it

Il 2025 della compagnia tedesca sarà dunque a trazione classica. Da quanto si apprende la nuova Cayenne sarà spinta da propulsore endotermico, anche se entro il 2026 dovrebbe arrivare anche una versione elettrica. Lo stesso dicasi per la Panamera che si terrà stretta il suo V8 solo implementato per ridurre le emissioni e non è escluso neppure che modelli nati per essere elettrici diventino ibridi.

Gestione cookie