Lavorare è fondamentale, ma in questo caso sembra convenire il contrario. Incentivi da record sino a 120 mila euro!
Lavorare è fondamentale. Avere una professione non è soltanto importante dal punto di vista sociale, ma lo è anche da quello economico. Questo caso però sembra essere davvero particolare. Cosa fareste se vi facessero una super proposta per lasciare il vostro posto di lavoro?
Quello che sta avvenendo è infatti quantomeno singolare, in totale controtendenza rispetto a quanto avviene di solito.
Smettendo di lavorare si potrebbe guadagnare fino a 120.000 euro. Incentivi importanti che non possono fare altro che lasciare a bocca aperta qualunque persona. Abbandonare il proprio posto da dipendente in questo caso potrebbe rappresentare una vera svolta. Cerchiamo di vederci più chiaro.
No lavoro, sì soldi: di cosa si tratta
La storia che vi stiamo raccontando vede protagonisti i dipendenti Stellantis, che hanno ricevuto una sorta di offerta davvero molto particolare dall’azienda. Il gruppo mette sul piatto un massimo di 120.000 euro di incentivi, una cifra davvero importante. Stiamo parlando di un vero e proprio piano, o almeno è così che l’ha definito la holding. “Costruisci il tuo futuro”, questo il nome dell’operazione, riguarda un minimo di 15.000 impiegati. Migliaia di persone hanno ricevuto una mail, e hanno non senza sorpresa trovato lo stesso messaggio: “Comunicazione per coloro che desiderano lasciare l’azienda e realizzare nuovi progetti professionali o personali”.
Ma cosa significa? Evidentemente Stellantis sta cercando di diminuire il numero dei lavoratori all’interno dei suoi uffici e dei suoi impianti, e intende farlo tramite alcuni incentivi. Non per forza con un licenziamento, che pare proprio non essere la prima scelta del famosissimo brand. Si tratta di un vero e proprio taglio del personale. Tale piano è attivo da qualche mese, anche se al momento non ha riscontrato particolari consensi da parte dei dipendenti. Stellantis pare allora aver deciso di rilanciarlo rendendo più appetibile possibile l’abbandono all’azienda.
L’ideale per il Gruppo è un bonus che tenga conto dell’anzianità dell’impiegato e del mancato preavviso dato. Come dicevamo in precedenza, si tratta di un contributo che può raggiungere i 120.000 euro. Questa è la mossa della società in questione, che dunque avanza una proposta importante ai suoi dipendenti. Se funzionerà è difficile, molto difficile dirlo. Certo è che la volontà della società di cui vi stiamo parlando appare chiarissima. Non resta che vedere i risultati, se ci saranno, nel breve-medio termine.