Per gli automobilisti abituati a spostarsi in autostrada quotidianamente, ovviamente rispettando i limiti di velocità imposti, il Telepass rappresenta un amico fidato grazie al quale evitare le code al casello. Grazie all scambio di segnali tra l’apparecchio posizionato sul veicolo e il dispositivo a terra al casello, avviene una comunicazione che permette da un lato alla sbarra di alzarsi e dall’altro di fatturare l’addebito pagando così il pedaggio.
Questo, però, ha anche degli aspetti meno positivi come le spese che si devono sostenere. Ecco, quindi una rapida guida sui costi del Telepass, le fatture, il canone, il pedaggio autostradale e tutto ciò che serve sapere sul suo utilizzo.
Innanzitutto bisogna specificare che non c’è un prezzo da pagare per l’attivazione, ma il costo del Telepass annuale è di 12,40 euro + IVA (entro il limite di spesa semestrale di 258,23 euro). Il costo di ogni pedaggio Telepass, in particolare, viene addebitato con frequenza trimestrale: questo significa che sul proprio conto o sulla propria carta di credito arriverà la fattura con il costo dei vari pedaggi, più 3,78 euro per il costo (iva inclusa) del servizio. In caso di smarrimento del Telepass o di mancata restituzione dell’apparecchio al momento della rescissione del contratto, invece, c’è una tassa di 30 euro da pagare. La comunicazione di furto o smarrimento del dispositivo può essere effettuata in 3 modalità: online accedendo all’area riservata, presso un Punto Blu, un Telepass Self Service 24H, o un centro servizi delegato oppure chiamando il numero 840.043.043.
Una delle versioni che propone telepass per i clienti privati è il contratto Telepass family che permette di usufruire del servizio su due mezzi differenti. Sono diversi i vantaggi che questo abbonamento propone come la corsia riservata in autostrada, la possibilità di posteggiare l’auto nei parcheggi convenzionati di fiere, città e aeroporti o il dettaglio dei viaggi effettuati tramite la fatturazione elettronica. Il costo del Telepass family è di 1,26 euro ogni mese, con un tetto di spesa massimo di più di 250 euro ogni tre mesi.
Tutti coloro che sono in possesso del Telepass family, inoltre, possono richiedere online la versione twin e l’abbinamento con la tessera premium. Telepass Twin è il prodotto di riservato ai titolari di Telepass Family che consente di avere un secondo dispositivo Telepass, con inclusa l’opzione Premium. Il costo di Telepass Twin trimestrale complessivo è di 6,30 euro. Il servizio è gratis per le persone invalide, che hanno diritto a Telepass Family senza canone di locazione aggiuntivo. Per ottenerlo è sufficiente andare ad un Punto Blu con la propria patente speciale. Per loro l’unico costo Telepass è quello dell’autostrada, ossia del pedaggio dovuto per il transito.
Il Telepass Premium, invece, è una sorta di servizio ampliato, che consente di avere diverse agevolazioni con tanti partner di Telepass. Ad esempio il soccorso stradale gratuito di Allianz Global Assistance in città e in autostrada, attivo 24 ore su 24 ogni volta che ne hai bisogno; oppure Autogrill, Ristop, Chef Expresse My Chef con sconti dedicati. Per tutte le offerte vi conviene consultare l’elenco completo sul sito Telepass, dal momento che hanno anche una variabilità nel tempo. Il costo di Telepass Premium è di 4,50 euro per trimestre per i clienti Telepass Family mentre per i clienti Telepass con Viacard costa 1,50 euro.
Nel corso degli anni, però, l’offerta telepass si è ampliata sempre di più per cercare di soddisfare ogni tipo di richiesta degli automobilisti. Esempio perfetto è Telepass Pay, l’applicazione che raduna al suo interno tutti i servizi Telepass e che consente di pagare digitalmente strisce blu, bollo auto, rifornimenti, taxi, autolavaggio e molto altro ancora. Per utilizzare Telepass Pay serve un conto corrente bancario su cui addebitare i servizi e la sottoscrizione di un contratto Telepass Family
Esistono due formule per Telepass Pay: quella semplice chiamata “Pacchetto Plus” e quella più articolata, chiamata “Pacchetto X“. Una volta scelta quella preferita, occorre scaricare la specifica App e completare la registrazione. Per chi è già cliente, è sufficiente inserire i dati del proprio abbonamento, in modo che venga attivata la fatturazione sul conto corrente indicato. Il costo è di 2,50 euro al mese.
Non ci sono solo le auto, però, a poter beneficiare dell’uso del Telepass, ma anche i motociclisti. Il Telepass moto, infatti, è perfetto per chi decide di viaggiare in autostrada su due ruote: il costo è di 1,26 euro al mese mentre è gratis per tutti coloro che hanno già un abbonamento Telepass Family. Da qualche altro, inoltre, i motociclisti possono beneficiare di uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali inviando uno speciale modulo.
Quasi tutte le banche italiane sono convenzionate con Telepass S.p.A.: Unicredit, Banca Intesa, ecc. Per averlo, quindi, è possibile sottoscrivere il contratto e richiedere il dispositivo anche presso l’agenzia della quale si è clienti. La consegna in alcuni casi è immediata, ma è bene informarsi contattando l’agenzia prima di procedere. In alcuni casi ci sono anche delle agevolazioni sul costo del canone trimestrale di locazione, ma bisogna informarsi di banca in banca.