Dramma in agguato al distributore. E’ un incubo costante per gli automobilisti. In questa maniera spaccare il motore è un attimo.
Basta un attimo di distrazione che la frittata è fatta e se non si agisce in fretta il rischio è di dover buttare via la propria vettura. Da neopatentati uno dei momenti più delicati e vissuti con maggiore tensione è quello del rifornimento. Solitamente la prima volta che si va a fare benzina rimane nella mente perché la paura di commettere qualche errore è tanta, mentre quando si è più navigati a giocare a sfavore è la meccanicità del gesto che può portare a clamorose sviste.
Proprio una di queste rischia di far precipitare l’automobilista in un incubo, in quanto da lì a rompere il motore è questione di un nulla. Non è infrequente ascoltare storie di qualcuno che si è trovato costretto ad affrontare una spesa folle per riparare al danno, o di chi è stato salvato in corner da eventi fortunati. Allo stesso modo, di tanto in tanto le cronache ci raccontano di benzinai disonesti che truccano il carburante per ottenere il massimo guadagno incuranti delle conseguenze.
Si spera che non accada mai, ma se avviene bisogna correre al più presto ai ripari. Parliamo di quando si dispone di un veicolo a gasolio e in fase di rabbocco si inserisce inavvertitamente della benzina. Purtroppo o per fortuna dello sbaglio ci si rende conto subito, ovvero non appena risaliti in abitacolo si mette in moto. Alla ripartenza si comincerà a notare uno strano comportamento dei giri motore, ma soprattutto del fumo nero in uscita dal tubo di scarico.
Cosa fare dunque in quel frangente? Il primo suggerimento è di fermarsi subito in modo da evitare di peggiorare la situazione. La mancata lubrificazione può infatti danneggiare le componenti meccaniche, bloccare la pompa di iniezione e rovinare valvole e pistoni. Se poi si tratta di un mezzo provvisto di filtro antiparticolato è possibile che lo stesso accusi problematiche non essendo in grado di convertire le sostanze che si trovano nella benzina incombusta e quindi passibile di incendio.
A questo punto l’unica soluzione utile è lo svuotamento totale del serbatoio, ma non si potrà guidare fino all’officina. Sarà necessario chiamare un carro attrezzi o procedere a spinta se nelle vicinanze.