Cosa succede se fai un incidente con l’auto aziendale, quello che non avresti mai immaginato: è bene che tu lo sappia
Quando si lavora in una grande azienda, può capitare che ti venga affidata una macchina aziendale per fare dei viaggi completamente dedicati al tuo lavoro. Potrebbe capitare di doversi spostare per qualsiasi motivo, e l’azienda per evitare il rischio che la macchina dei propri dipendenti si rovini troppo per questi lunghi viaggi, affida loro delle macchine con tanto di benzina che tu puoi utilizzare senza dover affrontare alcuna spesa che la riguardi: ci pensano a tutto loro.
Ma pensano davvero a tutto tutto? Questo è un dubbio che colpisce chiunque entri a far parte di una azienda del genere. Ogni onore ha i suoi oneri, e il pensiero che la macchina che ci viene affidata possa ridursi in un cattivo stato per via, ad esempio, di un incidente, ci spaventa davvero tantissimo. Ma di chi sarebbe la responsabilità? Chi dovrebbe affrontare i costi di riparazione? Andiamo a scoprire insieme tutto quello che, probabilmente, non sapevate ancora.
Incidente con la macchina aziendale: a cosa vai incontro
In primo luogo, bisogna fare una distinzione importante. Infatti se l’incidente capita fuori dall’orario in cui dovresti essere a lavoro, in teoria lo schianto va considerato personale pure se si guida un mezzo aziendale. Se invece succede durante una consegna, mentre si sta raggiungendo un cliente o comunque semplicemente si sta facendo qualcosa che riguarda il tuo mestiere, allora è da definire come un incidente sul lavoro.
Comunque sia ogni macchina aziendale è coperta da polizze per flotte aziendali, riservate proprio alle imprese. L’assicurazione RC auto scelta viene quindi determinata dal datore di lavoro e copre i danni a terzi, materiali e fisici, causati dall’uso della macchina aziendale.
Quando vieni ritenuto responsabile tu in orario di lavoro?
Nel caso invece in cui il capo non abbia stipulato un contratto di assicurazione che copra anche i danni alla macchina aziendale, questi dovranno essere saldati:
- dall’assicurazione dell’altro se viene ritenuto responsabile di quanto accaduto;
- dal dipendente nel caso fosse responsabile dei danni causati, a condizione che si dimostri il nesso causale tra il danno subito dalla macchina e l’evento in generale.
Verrai ritenuto responsabile dell’incidente se hai fatto tu qualcosa, dunque se alla guida hai commesso un errore grave che ha portato allo schianto. In questo caso, dovrai tenere conto tu di quanto accaduto perché potresti andare incontro ad una responsabilità penale a cui di certo non puoi sottrarti, se hai fatto qualcosa di “illegale”.