I progressisti green che hanno voluto un’auto elettrica hanno scelto una Tesla. Il fascino della Casa californiana è racchiuso anche nel suo logo.
Le auto elettriche Tesla sono tra le più apprezzate dagli automobilisti ecologisti. Le Tesla sono diventate uno status symbol, grazie alle promozioni del suo fondatore, Elon Musk, a un design minimal ma molto riconoscibile e a una potenza esagerata. Elon Musk è diventato l’uomo più ricco del mondo con diversi progetti nel digitale slegati dal mondo delle quattro ruote, ma ha avuto una intuizione geniale nella filiera dell’Automotive.

Elon Musk ha cavalcato l’hype elettrico, partendo dalla base di una Lotus. Oggi è la politica a spingere le EV ma oltre 20 anni non c’era ancora questo trend. Come ammesso da Marchionne tutti i più grandi costruttori di auto al mondo avrebbero potuto scommettere sulle auto elettriche con largo anticipo ma nessuno in Europa ha scelto la strada ecologica nel 2003. Auto dopo auto Musk ha creato un listino sempre più ampio e variegato, oltre a una estesa rete di colonnine Supercharger. La Model 3 è risultata la chiave vincente per ottenere anche straordinari risultati in termini di fatturati. Ecco chi produce le batterie della Tesla.
La più piccola delle Tesla ha un design elegante e aerodinamico, risultando molto moderna. Gli interni sono caratterizzati da uno stile minimalista. L’auto è imbottita di tecnologia e risulta spaziosa. Il divano posteriore è ampio e confortevole, mentre il pavimento è ampio. Il vantaggio delle Tesle che, in assenza del motore termico, presentano un doppio bagagliaio, anteriore e posteriore. La semplicità degli interni potrebbe non piacere a coloro che hanno qualche ruga sul viso, ma per le nuove generazioni contano più i display e le tecnologie. Sulla plancia spicca uno schermo che permette di controllare tutte le principali funzioni dell’EV, dall’impianto multimediale sino alla visione retrovisore.
Il significato del logo della Tesla
Vi sono due teorie sull’origine del logo. Il disegno della parte di un rotore del Tesla motor, ideato da Franz von Holzhausen, chief designer di RO Studio, sarebbe stato scelto come simbolo della modernità. Il disegno venne racchiuso in uno scudo che ricorda quello dei cavalieri medievali pronti all’avventura. Una soluzione già vista nel Logo Peugeot degli anni ’30. I creatori decisero di rimuoverlo, lasciando solo il simbolo.

Il logo delle vetture di Elon Musk sarebbe, secondo un’altra teoria, il naso di un gatto. Secondo il fondatore della Tesla l’animale rappresenta l’intuizione guidata dall’istinto, la vocazione al benessere e al divertimento. La grafica del brand è accattivante.