Cosa devi fare se buchi la gomma: con questi accorgimenti risolvi tutto

Cosa bisogna fare in caso di foratura della gomma? In pochi sanno come bisogna procedere, ma ci sono degli accorgimenti che permettono di risolvere tutto in tempi brevi.

Prestare attenzione massima alle gomme della propria auto è una prassi che non deve essere mai sottovalutata. Forare una gomma infatti può comportare disagi al conducente ma non solo. In caso di scoppio degli pneumatici, poi, la situazione può diventare ancora più complicata. Ma non bisogna lasciarsi spaventare: con degli accorgimenti si può risolvere tutto. Vediamo insieme come poter e dover procedere.

cambio gomma allaguida
Cosa bisogna fare se buchi una gomma: bastano pochi accorgimenti (Canva) – Puntogar.it

Sempre meno auto hanno ormai a disposizione il ruotino di scorta, accessorio che tendenzialmente sta appunto scomparendo dai veicoli che di volta in volta vengono immatricolati. Non solo: la maggior parte degli automobilisti ammette di non sapere come si debba procedere in caso di necessità per un cambio della gomma. Una situazione questa che può creare senza dubbio dei disagi.

È cosa buona e giusta quindi, prima di mettersi a bordo della propria auto (a maggior ragione se si deve intraprendere un viaggio di percorrenza più lunga), controllare lo stato delle proprie gomme. Il cattivo stato delle gomme, infatti, causa ben quattro incidenti stradali su dieci e non è un dato da sottovalutare. Bisogna avere degli accorgimenti che possono fare la differenza.

Cosa fare in caso di foratura della gomma: con questi accorgimenti per il conducente sarà tutto più semplice

Per prima cosa, in caso di foratura, bisogna cercare quanto più possibile di posteggiare l’auto in un posto sicuro per poi poter scendere e svolgere tutte le operazioni. Ma ovviamente bisogna anche essere sicuri, prima di mettersi a bordo e di partire, che ci sia il kit necessario (soprattutto crick e chiave per smontare i bulloni) per poter intervenire in una situazione d’emergenza. Anche la ruota di scorta deve poi avere la giusta pressione di gonfiaggio. Il crick deve essere posizionato in corrispondenza dei punti di ancoraggio della vettura, i bulloni devono essere leggermente allentati e si deve togliere il copricerchio. Poi si può sollevare l’auto.

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Con questi accorgimenti cambiare la gomma non sarà più un problema (Canva) – Puntogar.it

Una volta alzata da terra l’auto, bisognerà svitare completamente i bulloni ed estrarre la gomma bucata per procedere alla sostituzione. I punti di contatto dovranno combaciare con il ruotino per poter avvitare perfettamente i bulloni. Non totalmente però prima di riappoggiare a terra l’auto: solo allora i bulloni dovranno essere stretti al massimo.

Se non si ha la ruota di scorta, potrà essere utile una schiuma apposita per riempire la gomma forata. Ma occhio perché queste sono massimo da 5 mm quindi permettono un’autonomia estremamente ridotta: si dovrà comunque quanto prima procedere con la sostituzione.

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