Consuma+di+meno+un%26%238217%3Bauto+con+cambio+automatico+o+manuale%3F+La+risposta+ti+stupir%C3%A0
allaguidait
/articolo/consuma-di-meno-unauto-con-cambio-automatico-o-manuale-la-risposta-ti-stupira/378506/amp/
Consigli e Guide

Consuma di meno un’auto con cambio automatico o manuale? La risposta ti stupirà

Consuma di meno un’auto con cambio automatico o manuale? La risposta ti lascerà di stucco: sono in pochi a saperlo già.

Il cambio dell’auto – Allaguida.it

Al giorno d’oggi, quando vogliamo acquistare un’auto, analizziamo tantissime cose: per prima cosa, bisogna capire se la vettura è a benzina, a diesel, a GPS o elettrica. Nell’ultimo periodo, proprio le auto elettriche stanno riscuotendo enorme successo: si tratta ovviamente di modelli iper-tecnologici dotati di funzionalità all’avanguardia. Anche gli allestimenti giocano ovviamente un ruolo importante così come i confort presenti nell’abitacolo. Altro aspetto da non sottovalutare è il cambio: esiste ovviamente quello manuale (o tradizionale) e quello automatico.

Prima di capire quale tra i due consuma di meno, proviamo a spiegare qual è la differenza. Per prima cosa, va detto che entrambi presentano vantaggi e svantaggi che vanno esaminati. Come suggerisce il nome, con il cambio automatico il veicolo cambia da solo marcia senza l’intervento umano. Negli ultimi anni è diventato sicuramente più comune e sempre più auto adottano questo sistema. La guida, in questo caso, è sicuramente più piacevole dal momento che non va premuta la frizione: si notano i vantaggi soprattutto nel traffico. Guidare con il cambio automatico è sicuramente più facile: questa rappresenta quindi la scelta migliore per un neopatentato. Nei veicoli con cambio manuale, invece, il guidatore deve premere la frizione e cambiare le marce attraverso il cambio: ancora oggi è il sistema più comune. Con il cambio manuale, la guida è sicuramente più stancante e il conducente deve prestare grande attenzione ai giri del motore. La guida è sicuramente più difficile rispetto a quella con cambio automatico e i neopatentati potrebbero avere grosse difficoltà. Presentate queste piccole differenze, adesso possiamo finalmente vedere quale dei due sistemi consuma di meno (qui vi abbiamo svelato fare se dimenticate dove parcheggiate).

Cambio automatico o cambio manuale: quale sistema consuma di meno

Un cambio moderno – Allaguida.it

Fino a qualche anno fa, le auto con cambio manuale consumavano decisamente meno. Gli ultimi modelli lanciati, tuttavia,  sono diventati estremamente efficienti e quindi la situazione si è capovolta. Le aziende stanno creando auto sempre più sofisticate e sempre più attente ai consumi: va detto che comunque il tutto viene anche influenzato dallo stile di guida della persona (una guida aggressiva, ad esempio, fa salire i costi).

Vanno poi valutati altri due aspetti: se dovete acquistare una macchina, quella con il cambio automatico potrebbe costare molto di più. Come detto, sono auto super tecnologiche e dotate di sistemi complessi che richiedono grandi costi al produttore (qui per leggere una particolare indagine sulla sicurezza stradale). Anche nel caso di eventuali rotture, il cambio automatico richiederà maggiori sforzi economici per la difficoltà di lavorare sulle componenti.

Francesco DAndolfo

Published by
Francesco DAndolfo