Questo modelli cinese somiglia ad un’altra Citroen: è moderno e ricco di dotazioni. E’ pronto a spopolare.
L’industria dei motori cinese ha avuto una esponenziale crescita negli ultimi anni sul mercato internazionale. Grazie ai tanti investimenti nel settore elettrico e ad una posizione facilitata dai bassi costi di produzione e dall’aiuto ricevuto dallo stato, le aziende del paese del Dragone riescono a garantire modelli low cost a prezzi insostenibili per il colosso statunitense. I veicoli che arrivano da Pechino sono sempre più diffusi anche alle nostre latitudini.
Le aziende europee non intendono però stare a guardare. Il mercato cinese ha un potenziale immenso visto il numero degli abitanti e la grandezza del paese, ed offre immense opportunità per le aziende. Anche i colossi europei stanno guardando con sempre maggiore attenzione verso quella direzione, e il territorio cinese è passato ad essere da mercato in espansione a vera e proprio terreno di battaglia su cui cercare di lanciare i propri veicoli.
Anche Citroen guarda con attenzione alla Cina, e come spesso avviene ha deciso di lanciare un modello pensato proprio per l’Asia. Avviene spesso che le aziende differenzino la propria produzione limitando alcuni modelli solo a determinate zone.
Citroen, la gemella cinese della C5 Aircross è un successo
La Citroen C5 Aircross ha ottenuto grande riscontro in Europa. Citroen ha deciso di lanciare la “sorella” cinese: la Citroen Tianyi Beyond ha un design praticamente identico a quello del SUV europeo, ed è frutto della joint venture tra Stellantis e Dongfen in Cina. E’ un SUV dal look minimal ma elegante, super accessoriato e dalle dotazioni moderne (dal sofisticato sistema di infotainment ai sistemi di assistenza alla guida, sino al nuovo ultratecnologico sistema di navigazione)
Per quanto riguarda la motorizzazione, spicca su tutti la versione PHEV, che garantisce una potenza complessiva di 296 CV e 520 Nm di coppia. Garantisce dunque buone prestazioni, è un SUV pensato per l’utilizzo in città ma che può rendere ed essere affidabile anche su distanze più grandi e su percorsi più impegnativi. Per quanto riguarda i prezzi, Citroen dovrà scontrarsi con la difficile concorrenza delle aziende cinesi sul territorio, ma l’azienda ha già dimostrato nel nostro continente di potere assicurare prezzi competitivi. Questo modlelo può essere davvero la svolta per il futuro di Stellantis in Cina.