Comprare un SUV e poi trovarsi dal meccanico qualche settimana dopo non è il massimo, per fortuna, ci sono dei veicoli che possono davvero durare a lungo anche se sono così massicci e costosi.
La manutenzione delle automobili a volte finisce per costare più che cambiare direttamente macchina: una dura verità a cui i proprietari di un qualsiasi veicolo devono purtroppo rassegnarsi dato che il mercato odierno funziona così. Ecco perché siti come Customer Reports o anche i periodici di automobilismo possono aiutarci ad evitare di buttare soldi.
Oggi vi portiamo a conoscere una pratica guida che vi aiuterà a scegliere un SUV che non costi tanto in quanto a manutenzione ma possa comunque soddisfare le vostre necessità. Partiamo dai modelli più affidabili venduti qui e vediamo anche qualche nome estero, nel caso vi attirino i marchi esotici o ci leggiate lontano dall’Italia…ecco la top cinque!
Al quinto posto secondo i compratori troviamo il Lexus NX, un mezzo che non è così diffuso – in Italia è molto raro anche a causa del costo di oltre 65mila Euro che lo rende di fatto un mezzo di lusso – ma che vanta addirittura cinque stelle sulle recensioni ricevute dai clienti, uno score impressionante che pochi mezzi vantano. Il mezzo risulta solido e facile da riparare, in caso improbabile di un guasto.
I soliti nomi
Lexus conferma la sua ottima nomea nel settore piazzando anche una vecchia gloria come la RX in questa speciale classifica, una vettura affidabile, lussuosa e che in cinque anni non ha ricevuto nemmeno un richiamo per difetti di costruzione. Il prezzo medio di manutenzione per quest’auto si aggira sui 443 Euro l’anno mentre le recensioni dei compratori sono tutte ottime.
Altra vettura nella lista, finalmente un’italiana, è la Lamborghini Urus che secondo Consumer Report che concorda con la stampa americana in questo è il SUV di lusso ad alte prestazioni più solido ed affidabile. Con quello che costa… e se non volete spendere così tanto, avete sempre la Mazda CX5 che i clienti adorano anche solo per il fatto che costa meno di 300 Euro l’anno in manutenzione di media.
Al primo posto, la Honda CR-V, grande rivale della Toyota CH-R per esempio che viene battuta almeno secondo i clienti sotto il profilo dell’affidabilità in cui il mezzo primeggia. Un ottimo veicolo che rappresenta una grande scelta per chi non ama passare troppo tempo dal meccanico. Per finire, chiudiamo con un mezzo venduto solo oltre oceano come la Acura MDX che risulta come uno dei SUV più affidabili. Cos’è Acura? Un brand secondario di Honda!