La Patente B è quella che abilita alla guida di un’auto, ed oggi vedremo i dettagli precisi sul peso che deve avere la vettura.
Una volta compiuti i 18 anni di età è possibile effettuare gli esami che abilitano all’ottenimento della Patente B. Stiamo parlando di quello che, almeno una volta, era uno dei principali obiettivi dei giovani, ma in base ad alcuni studi recenti, non sarebbe più così. Pare che sempre meno giovani siano intenzionati ad ottenerla, e l’età media di chi ne entra in possesso si sta alzando anno dopo anno.

Ma cosa c’è dietro a tutto questo? Secondo gli esperti, tutto ciò è dovuto ad una situazione giovanile sempre più complessa, a causa dei troppi interessi legati al mondo dei social. Inoltre, non c’è sufficiente attenzione per avviare gli studi sui manuali per l’esame teorico, ed è così che c’è sempre meno interesse per sostenere i quiz e l’esame pratico. Nelle prossime righe, vi parleremo del peso che un’auto deve avere per poter essere guidata con la Patente B, quella che si ottiene a 18 anni. Andiamo a scoprire i particolari.
Patente, ecco quanto deve pesare un’auto
Esistono dei limiti ben precisi che differenziano le varie tipologie di patenti, ed uno di questi è il peso del mezzo di cui ci mettiamo alla guida. Sul sito web ufficiale “aci.gov.it“, è presente una tabella che ci spiega al meglio tutte le differenze, ed ora ci concentreremo sui veicoli che la Patente B ci abilita a guidare. Andiamo a scoprire quali devono essere le loro caratteristiche ed il loro peso.

- Autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3.599 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente, che quindi diventano 9 se comprendiamo il conducente;
- Autoveicoli con rimorchio di massa massima autorizzata non superiore ai 750 kg;
- Autoveicoli con rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, ma a condizione che la massa massima autorizzata del complesso non vada oltre i 4.250 kg. Nel caso in cui la massa del complesso composto da veicolo e rimorchio vada oltre i 3.500 kg, occorre superare una prova su un veicolo specifico con il rilascio di una patente che ha il codice comunitario B96.