Non è infrequente trovare in commercio moto dello stesso valore di un’auto, ma se il budget è di 8mila euro, ecco cosa si può comprare
Forse ancora più di una macchina, l’acquisto di un motociclo merita di essere pensato. Ad influenzarlo non sono solo le esigenze, come di sovente capita per le quattro ruote, ma anche il gusto. C’è chi ama i modelli più essenziali, chi quelli più sportivi, chi ancora quelli più rumorosi. In poche parole la moto è quasi l’estensione del proprio carattere e dna.
Aspetto non secondario è il tipo di spesa che si andrà ad affrontare. Prima di procedere, occorre inquadrare bene cosa si vuole fare, ossia se si è disposti ad investirci un capitale, oppure se si vuole andarci piano.
Moto sotto gli 8mila euro, cosa scegliere
In caso si opti per una cifra onesta il consiglio è quello di buttarsi sul classico. Un esempio è il Benelli TKR 502 da 500 cc e 47 cv.. Moderno e ideale anche per i neofiti, si misura bene sul asfalto e off-road, coprendo senza problemi le grandi distante. Per assicurarsi il modello base bastano 6mila euro. Qualora disposti a spendere qualche euro in più ci sono sempre gli optional.
Se al genio italico, si preferisce lo stile tedesco, si può puntare su un BMW F900 R. Questo esemplare nudo, totalmente diverso rispetto al modello succitato, mescola tecnologia estrema, alla maneggevolezza utile per chi si deve muovere sui percorsi urbani. Veloce, divertente e reattiva sui tratti misti, è spinta da un motore bicilindrico in linea da 895 cc, una potenza di 105 cv e una coppia massima di 92 Nm. Esteticamente contemporanea, è molto differente dalla tipica linea del brand teutonico. Con 8mila euro la si porta a casa, ma se si desidera una colorazione metallizzata ci vogliono 950 euro in più.
Se sembra troppo l’alternativa è la Honda CB650R della Neo Sports Café. La sportività tipica della Casa nipponica, si mescola alle alte tecnologie moderne. Più piccola di cilindrata rispetto alla 1000, non garantisce la medesima spinta, ma essere compatta, si difende bene. Anche in questo caso abbraccia sia chi si muove su una moto per la prima volta, sia chi è esperto. Il suo propulsore da quattro cilindri, garantisce 95 cv e 65 Nm di coppia. Il peso è importante visto che supera i 200 kg. Il costo si ferma su 7990 euro. Se si ha la patente da poco c’è la versione da 35 kW.
La Kawasaki 650 del 2020 è piuttosto valida. Fornita di bicilindrico da 68 cv e aggiornata secondo le normative Euro 5, non delude di certo. Tra le dotazioni, le luci LED, il display TFT e la frizione antistallo. La livrea nero metallizzato viene 7990 euro. Se non vi piace il total black il prezzo sale a 8140 euro.
Rimanendo in Asia passiamo alla Yamaha MT-07. Depotenziata a 35 Kw nei colori Storm Fluo, Tech Black e Icon Blue la si può prendere a 6999 euro.
Con 8590 euro si acquista invece la Suzuki V-Storm 650. bicilindrica da 71 cv e 62 Nm di coppia, si adatta bene ai tornanti tipici delle zne di montagna.
Finiamo con la Triumph Trident e i suoi tre cilindri da 660 cc e 81 cv. Seppure depotenziata per comprendere i possessori di patente A2 non è meno aggressiva. Per averla ci vogliono 7995 eur0.