Compra una Ferrari al prezzo di un SUV qualunque: quando gli arriva però scopre una spiacevole sorpresa

Oggi vi parleremo di una Ferrari che è stata battuta all’asta per un prezzo non così esagerato, ma la brutta sorpresa è dietro l’angolo. 

Acquistare una Ferrari è un lusso che in pochi possono permettersi, come confermato dal fatto che il Cavallino fatichi a superare le 13-14 mila unità vendute ogni anno, dati eccezionali per un brand che si occupa di supercar. Tuttavia, oggi vi racconteremo una vicenda molto interessante, che vede come protagonista la splendida 456M GTA con motore V12, prodotta in appena 621 esemplari, e per questo motivo ancora più esclusiva.

Ferrari vendita che fa discutere
Ferrari logo (Pixabay) – Allaguida.it

La base da cui nacque, per chi non la ricordasse, è quella della 456, vettura coupé che venne prodotta dal Cavallino dal 1992 al 2003, un arco temporale molto lungo per auto di questo tipo. Andando nel dettaglio, la 456M GTA è stata battuta all’asta sul sito web “Bringatrailer.com“, ed è il prezzo a stupire. La vettura era offerta a soli 55.000 dollari, un costo d’acquisto del tutto abbordabile considerando che parliamo di una Ferrari, seppur risalente al 1998. Le condizioni sono ottime, ed ha percorso, nella sua carriera, solo 48.000 km. La vendita avviene negli USA, dove è appartenuta a solo due proprietari prima di quest’asta.

Ferrari, i dettagli sulla vendita della 456M GTA

La Ferrari 456M GTA ha ben pochi eguali in termini di eleganza e performance, con carrozzeria realizzata da Pininfarina e fari a scomparsa, mentre il colore è il Grigio Ingrid, con interni in pelle color crema, ad aumentarne ancor di più il comfort e l’eleganza. La vettura ricevette l’ultimo aggiornamento nel 1998, migliorando sia l’estetica che le prestazioni. Il motore è un V12 da 5,5 litri aspirato con 436 cavalli di potenza massima, un dato eccezionale considerando che fu prodotta ben 26 anni fa. Il cambio è automatico a quattro velocità ed invia la potenza alle ruote posteriori. Ma per quale motivo, in apertura, abbiamo parlato di brutta sorpresa? Il motivo è presto detto.

Ferrari 456M GTA costi di gestione altissimi
Ferrari 456M GTA in mostra (Bringatrailer.com) – Allaguida.it

Sul sito web “Carscoops.com” è arrivata una spiegazione dettagliata di quelli che sono i costi di gestione di un’auto di questo tipo. Ad esempio, alla tagliola delle 30.000 miglia la manutenzione è costata ben 18.407 dollari, mentre il lavoro svolto su motore, sospensioni anteriori e cambio dell’olio è venuto a costare 8.159 dollari, senza dimenticare gli interventi necessari per il liquido dei freni e per l’inserimento di un nuovo ammortizzatore posteriore. Dunque, acquistare una Ferrari può essere anche fattibile in queste circostanze, ma i prezzi di manutenzione vanno tenuti ben presenti dopo essere riusciti a portarla a casa.

Gestione cookie