Compatte e a prezzi stracciati, occhio a queste auto che arrivano dall’Asia e che provano a soffiare via il mercato alle big europee. I prezzi sono davvero ghiotti e, considerando la qualità costruttiva, sono a condizioni ingiocabili
Il mercato in Italia e in Europa ha i suoi padroni indiscussi. Nel segmento delle compatte, basta vedere i numeri raccolti negli ultimi anni da colossi come Volkswagen, Renault e Stellantis (con Citroen e Fiat) e che pure non sono serviti per duellare a spada tratta con il vero gigante del segmento, cioè Dacia. Eppure, nemmeno il brand rumeno sembra al sicuro dall’offensiva che l’Asia è pronta a sfoderare sul mercato.
Il terreno di gioco è quello di auto a GPL. Ad oggi non c’è una vastissima gamma, soprattutto nel mercato del Vecchio Continente: le scelte sono risicate a tre marchi (almeno stando alle vetture GPL più vendute nel corso del 2024) come DR, Renault e Dacia. Nel particolare, Clio e Sandero sono i modelli di categoria maggiormente apprezzati e che entrambe fanno la voce grossa nei concessionari.
La prima ha un prezzo di partenza di 16.900 euro, mentre la seconda abbassa ancor di più l’asticella con un prezzo di partenza di 13.900 euro. Parliamo di costi senza oneri finanziari, con allestimento base e optional ridotti a quelli di serie: una scelta che è consapevole di alcuni compromessi.
La prima delle più interessanti proposte che arrivano dall’Asia parla sud coreano. Si tratta della Hyundai i10, che parte dai 19.400 euro. Motorre 1.0 GPL MT, trazione anteriore e 61 CV di potenza con 89 Nm di coppia a margine: numeri tutto sommato onesti, che fanno affidamento su un consumo davvero basso (siamo sui 5,1 l per 100 km sul ciclo combinato).
Intrigante anche l’allestimento, completo e discreto già dalla sua versione base. In caso di declinazione Prime, il prezzo sale a 20.650 euro, ma non compromette l’appetibilità di Hyundai i10: anzi è una delle auto maggiormente in rampa di lancio nel mercato europeo.
La seconda, invece, è più compatta. La lingua è sempre sud coreana e i prezzi non si discostano troppo dalla rivale connazionale. Si tratta di Kia Picanto, disponibile con motore GPL sia con cambio manuale che con cambio automatico. Il tutto già dal primo allestimento (Urban). Il prezzo di partenza è di 18.400 euro e vede motore 1.0 GPL da 61 CV. E voi, vi lascerete tentare da queste due?