Compatta e low cost, la nuova Renault fa jackpot: è già l’affare numero uno del 2025

Renault spacca il mercato e lo fa con un modello a basso costo e compatta che sarà la numero uno per il 2025.

Uno dei principali meriti nella storia di Renault è stata la grande capacità di progettare delle auto a basso costo, ma che allo stesso tempo fossero anche in grado di garantire prestazioni di ottima caratura. Non dimentichiamo inoltre come queste vetture francesi si siano fatte molto apprezzare anche in F1.

Renault
Renault fa jackpot (allaguida.it)

Negli anni ’80 i motori turbo di casa Renault erano considerati tra i migliori in assoluto in pista, peccato però che non si riuscì mai a trovare pienamente la quadra per progettare anche delle vetture stabili e affidabili. Il 2025 sarà l’ultimo anno, almeno per il momento, con la Renault presente in F1, visto come la Alpine nel 2026 passerà a una Power Unit Mercedes.

La casa francese per ora sta pensando solo alle auto di serie, per questo motivo è molto interessante poter ammirare il lancio sul mercato di una compatta davvero di primissimo piano. Le dimensioni la rendono perfetta per la mobilità cittadina e allo stesso tempo è bello notare come possa essere adatta anche per lunghi viaggi e strade meno battute.

Renault Symbioz: arriva il crossover ibrido

Con la Symbioz, la Renault ha trovato il modo di lanciare sul mercato un bellissimo crossover ibrido, con questi che si presenta con una lunghezza da 441 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 158 cm. In questo modo la vettura è omologata per cinque persone, con la casa francese che ha deciso di adottare al proprio interno solo il motore Full Hybrid.

Renault Symbioz
Renault Symbioz (Renault Press Media – allaguida.it)

Siamo di fronte in questo caso a un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 143 cavalli. Ecco come il picco di velocità che può toccare è di 170 km/h, con i consumi che sono molto contenuti, come da tradizione Renault, con soli 4,7 litri usati per poter compiere complessivamente 100 km.

L’unico aspetto che poteva essere rivisto è il divanetto posteriore, con questi che è leggermente più piccolo e meno confortevole rispetto al medesimo della Captur. Questo però non intacca l’abitabilità dell’auto, con questa che risulta essere comunque molto comoda e accogliente. Per potervi mettere le mani sopra, la Renault ha stanziato un prezzo di vendita che è di 32 mila Euro. Una grande occasione dunque per un SUV dalle ottime prestazioni e che sarà in grado di farsi apprezzare davvero da tutti.

Gestione cookie