Il major del Paese del Dragone Rosso sta facendo miracoli nel giro di pochissimi anni. Scopriamo come vanno le auto BYD.
Non solo elettriche, il brand Build Your Dream si sta imponendo sul mercato anche nel settore delle auto ibride. Il 2024 è stato un anno strepitoso con ben 4.272.145 veicoli venduti, in aumento del 41,26% rispetto all’anno precedente. La maggioranza delle auto commercializzate sono veicoli passeggeri (+41,07% rispetto al 2023) mentre 21.775 esemplari sono stati veicoli commerciali (+89,17%). La BYD ha migliorato del 12,08% le vendite rispetto al 2023, consegnando 1.764.992 EV.

La differenza è avvenuto nella filiera delle ibride plug-in, vendute da gennaio a dicembre 2024 in 2.485.378 unità, con un aumento addirittura del 72,83%. Oltre 3,5 milioni di consegne sono avvenute sul mercato locale, ma ottimi numeri si sono registrati anche al di fuori della Cina. Difatti, le BYD stanno diventando molto popolari anche in Europa.
Il fondatore della BYD mise le mani, 22 anni fa, su un’azienda statale di veicoli che stava attraversando un periodo di affanno. Sfruttò l’occasione per inserire le sue note batterie che avevano reso grande il gruppo in veicoli dal design minimal. Il mix ha funzionato e nel corso degli anni sono arrivati risultati importanti, soprattutto negli Stati Uniti. La BYD, nel 2025, ha oscurato anche i numeri di Tesla. Ecco l’auto elettrica di Elon Musk che in Italia vende più.
Le performance delle BYD
L’esordio del brand del Dragone alle nostre latitudini risale al 2023. Le vetture importate erano utilitarie, berline e crossover. La gamma è composta, principalmente, da EV ma la Seal U è anche ibrida ricaricabile. L’Atto 2 e l’Atto 3 sono auto a ruote alte molto interessanti. Si tratta di auto affidabili e molto confortevoli, ma hanno delle pecche.

I colleghi di Motor1 che le hanno provate hanno sottolineato come la Seal U ibrida abbia uno sterzo sempre troppo leggero, non preciso e, decisamente, distaccato dalle ruote anteriori. Il pedale del freno non è facile da modulare nel passaggio tra frenata rigenerativa e meccanica. La BYD Seal U ibrida plug-in ha un prezzo di listino che parte da poco meno di 40.000 euro. La Toyota RAV4, la Kia Sorento, la Hyundai Tucson, la Honda CR-V, la Ford Kuga e la Mazda CX-60 sono le dirette competitor. BYD offre 6 anni di garanzia o 150.000 km, 8 anni o 200.000 km sulla batteria e 8 anni o 150.000 km sul motore elettrico.