Va bene in città, la Fiat Sedici, perché ha ingombri esterni limitati, ma dovendo affrontare un viaggio, in cinque ci si viaggia bene, con un’unica pecca, si ha a disposizione un bagagliaio sicuramente inadeguato.
In generale si può comunque asserire che il piccolo SUV torinese è abbastanza versatile e adeguato alla categoria, in grado di offrirvi una trazione integrale, quando occorre.
Brioso il 1.600 cc. benzina con 107 cavalli di potenza prodotto da Suzuki che ha provveduto ad allestire anche il pianale che, grazie al sofisticato sistema VVT, consente consumi discreti e prestazioni interessanti.
Piacevole da guidare è anche maneggevole e pronta nelle risposte sia per quanto riguarda il cambio, preciso e leggero, che per quanto concerne lo sterzo, buona anche la frenata, anche se stupisce apprendere che il piccolo SUV non dispone di quattro freni a disco, utilizzando un sistema di tipo misto, dischi anteriormente, tamburi posteriori, una soluzione abbastanza obsoleta, per la verità.
Buona la dotazione di serie con ABS, airbag laterali e frontali, sedile regolabile in altezza, potente impianto radio/CD, alzacristalli elettrici, cerchi in lega leggera, chiusura centralizzata, climatizzatore automatico, fendinebbia, barre portaoggetti sul tetto.
Parliamo di un’auto che pur essendo ridotta nelle dimensioni, dimostra una certa sostanza, data anche dal peso che non è del tutto indifferente, 1.250 chilogrami la versione più piccola in fatto di motorizzazione e 1.350 chilogrammi la più grande, ma con entrambi i propulsori si riprende sempre bene e raggiunge i 170 Km/h di velocità massima in versione 1.600 e i 180 la 1.900 cc. con consumi che vanno dai 14 km/ con 1 litro di carburante fino ai 17 col motore 1.900 Multijet.
Diversi i prezzi, si parte da 19.000 euro fino a giungere anche a 23.500 passando per versioni e relativi prezzi intermedi.