Scegliendo uno di questi modelli si può avere a disposizione un’auto quasi elettrica con una spesa decisamente inferiore.
Stando a un report dello scorso novembre di Motus-E le auto elettriche vendute in Italia nei primi dieci mesi del 2024 sono state 52.523, vale a dire un 2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, nonostante il dato faccia emergere una crescita, sono ancora moltissimi i potenziali clienti che preferiscono puntare su auto con motore a benzina o diesel, in particolare a causa del prezzo troppo elevato delle BEV.
Come fare per avere un’auto elettrica e spendere molto meno? Si può ad esempio puntare sugli Ecobonus promossi dal governo oppure su sconti e promozioni che di tanto in tanto vengono lanciate dalle varie case automobilistiche. In alternativa si può ragionare sull’acquisto di auto ibride leggere, note anche con l’acronimo MHEV che sta a indicare le auto mild hybrid. Ma cosa sono esattamente e quali sono le differenze con le normali auto elettriche?
Ciò che cambia di più è la potenza del motore elettrico e la capienza della batteria: le auto mild hybrid, infatti, hanno un comparto elettrico meno potente rispetto alle full hybrid e alle plug-in hybrid, dato che serve solo di supporto al motore termico per ridurre consumi ed emissioni. Di conseguenza anche la batteria è di dimensioni inferiori.
I vantaggi sono comunque importanti: con la mild hybrid si risparmia circa il 15% del carburante rispetto alle auto ‘classiche’. Ma quali sono i modelli di auto mild hybrid più economici che possiamo trovare sul mercato? Di sicuro vale la pena dare uno sguardo alla Mazda2 1.5 e-Skyactiv, un’auto che può contare su un motore da 1,5 litri per 90 cavalli e che garantisce consumi davvero bassi: il prezzo è di 20.300 euro.
Ma le due auto mild hybrid da tenere maggiormente in considerazione sono ‘made in Italy’: si tratta in entrambi i casi di modelli FIAT. La prima è la 500 Hybrid, una vettura che la celebre casa torinese ha voluto equipaggiare con un motore FireFly da 1,0 litro per 70 cavalli: attualmente questa auto è proposta con un forte sconto del 21% che abbassa il prezzo dai 17.700 euro di listino a 13.950 euro.
Ma la vera ‘chicca’ in questo momento è la FIAT Panda, dotata dello stesso motore della 500: è proprio lei l’auto MHEV che oggi ha il prezzo più basso. Lo sconto del 19% permette infatti di acquistarla a 12.950 euro invece dei 15.950 euro del prezzo di partenza. Un affare da non lasciarsi assolutamente scappare.