Come profumare l’auto per giorni: il metodo fai da te che ti farà impazzire

Vediamo come profumare l’automobile utilizzando profumi naturali fatti in casa: qualche idea per realizzare degli ottimi deodoranti per interni.

boccetta deodorante appesa allo specchietto retrovisore
Deodorante per auto (Allaguida.it)

Tantissimi automobilisti fanno uso di deodoranti per profumare l’interno della propria vettura. Alcuni deodoranti sono buonissimi, altri hanno un odore decisamente forte. Comunque sia, in commercio esistono migliaia di deodoranti e di profumi diversi per l’interno auto, tuttavia, possiamo crearne qualcuno anche noi, da soli e in casa, sfruttando solo ingredienti naturali.

I prodotti in commercio spesso sono troppo forti, nauseano oppure provocano problemi di allergia. Per andare sul sicuro, possiamo creare dei profumi fai da te usando gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono fantastici, non comportano effetti collaterali, durano a lungo e si trovano ovunque. Inoltre, sono perfetti per contrastare i cattivi odori, mantenendo un gradevole profumo in auto.

Come creare un profumo per auto gradevole e di lunga durata sfruttando gli oli essenziali

deodorante Arbre Magique attaccato allo specchietto
Deodorante posto sullo specchietto dell’auto (Allaguida.it)

Per profumare la propria auto, prima di tutto è bene non impuzzonirla, magari fumandoci dentro, oppure lasciando che vi si accumuli troppo umidità. A proposito, per sbrinare velocemente i vetri appannati, fenomeno molto comune nei mesi freddi, basta ricorrere a specifici prodotti anti appannamento. Pulire l’auto periodicamente, interni compresi, è sempre una buona mossa.

Oltre alle buone abitudini, possiamo profumare l’abitacolo creando ottimi profumi. Un’idea molto carina è quella di munirsi di una stoffa o del feltro, ritagliandoli con la forma che si desidera, magari disegnando un fiore, e poi bagnarli con qualche goccia di olio essenziale. La profumazione poi si deve rinnovare una volta alla settimana.

Possiamo realizzare un Arbre Magique fatto in casa, usando del cartoncino e della stoffa. Tagliamo il cartoncino a forma di albero e rivestiamolo con una stoffa colorata, pratichiamo un forellino per poter inserire un laccio per appenderlo allo specchietto dell’auto. Infine, distribuiamo qualche goccia di olio essenziale, della fragranza che preferiamo.

Profumare l’auto con un un deodorante fatto in casa: qualche idea

Naturalmente, con il cartoncino, oppure con il feltro, possiamo creare tutte le forme che vogliamo, alberelli, fiori, sagome di animali o di cartoni animati e molto altro ancora. Dopodiché, spargiamo un olio essenziale di nostro gradimento. E ancora, possiamo creare delle belle forme usando della stoffa imbottita di batuffoli di cotone.

Altrimenti, sono eccellenti i classici sacchetti di stoffa, quelli che solitamente appendiamo negli armadi. Li possiamo riempire con fiori secchi profumati (si acquistano anche in erboristeria), come ad esempio la lavanda, oppure le foglie di tè, e inumidire con gocce di olio essenziale. Possiamo anche direttamente inserire nel sacchetto una bustina di tè o di tisana, oppure delle scorze di agrumi.

Insomma, di idee ce ne sono diverse per profumare la propria automobile. Possiamo anche riciclare dei rametti di legno, decorarli e bagnarli di olio essenziale. Infine, possiamo recuperare una boccetta di vetro, magari di un deodorante per auto terminato, e inserire al suo interno un po’ di acqua e qualche goccia di olio essenziale.

Gestione cookie