La citycar bestseller in Italia rinnova il motore, ma conferma il prezzo straordinario. Ecco qual è la rivale della FIAT Panda.
In mezzo a tanti SUV qualche citycar si vede ancora sulle nostre strade e la buona notizia è che a dispetto di tutto sono ancora apprezzate dagli automobilisti italiani che cercano un veicolo compatto e poco impegnativo soprattutto per quanto concerne il parcheggio. La prova del nove ce la regala la FIAT Panda che, ormai da anni risulta la vettura più diffusa lungo Stivale. Non particolarmente impegnativa a livello di volumi, versatile e minimal nelle dotazioni, incontra il gusto di chi è disinteressato a “farsi il macchinone”.
Lo stesso dicasi per il modello di cui parleremo, altrettanto di successo nella Penisola e fresco reduce di un’opera di restyling specialmente sotto il cofano. Se dal punto di vista estetico resta dunque riconoscibile, il motore è stato aggiornato adeguandosi alle esigenze ambientali, un passo avanti che consentirà al proprietario di accedere senza problemi anche alle aree urbane in cui ci sono delle restrizioni.
Va premesso che, per il momento, la Citroen C3 appena rinnovata è stata rilasciata in Spagna, mentre per il mercato italiano siamo ancora di fronte ad un punto interrogativo. Di certo, qualora arrivasse potrebbe davvero fare incetta di immatricolazioni, questo per il suo carattere innovativo. Affianco alla versione classica a benzina e a quella più moderna elettrica, la citycar francese potrà godere di una variante microibrida con etichetta ECO per poter andare ovunque.
Per quanto concerne il propulsore la componente termica è composta da un turbo benzina 1,2 litri in grado di erogare fino a 100 cv, con passaggio da 0 a 100 km/h compiuto in appena 10,6 secondi con un consumo medio di 5,2 litri per 100 km. due saranno gli allestimenti disponibili, lo You+Pack Plus e il Max. In entrambi i casi non mancano un display da 10,25 pollici per l’infotainment, i cerchi in acciaio da 17 pollici e i fari a LED.
Su richiesta nella declinazione più completa si possono avere cerchi in lega, climatizzatore automatico e navigazione in 3D. Ovviamente anche il prezzo è diverso visto che per portarsi a casa questa C3 Hybrid è necessario sborsare 21.340 euro, mentre ne bastano 19.700 euro per quella meno accessoriata.