Dopo la Ferrari anche un altro marchio di supercar realizza la prima auto elettrica: colpo di scena clamoroso
Tempo di aspettare non ve n’è più. L’inquinamento atmosferico sta avvelenando il nostro Pianeta e gli effetti si notano sempre più tangibili: chiaro il riferimento ai disastri naturali dovuti al cambiamento climatico che stanno colpendo l’Europa ma il mondo intero.
E così si prova a correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Già, ma come? Provando a ridurre le emissioni inquinanti. E così giro di vite nei confronti delle automobili: l’Unione Europea ha stabilito che dal 2035 si potranno vendere solo vetture elettriche, a zero emissioni.
Una notizia che ha fatto scalpore e sollevato dubbi e perplessità tra i marchi automobilistici che hanno già iniziato la transizione. Sono sempre più i modelli plug-in hybrid ma anche e soprattutto completamente elettrici. tra questi anche case automobilistiche che hanno fatto dei motori più potenti che mail il cavallo di battaglia. Ci riferiamo alla Ferrari che nel 2025 vedrà al debutto la prima vettura completamente elettrica del Cavallino. Quasi una bestemmia per i puristi ma tant’è.
La strada tracciata dalla Ferrari è stata seguita anche da un altro marchio di supercar di lusso. Ci riferiamo alla Bentley, un brand iconico che realizza vetture stradali dai motori potenti e dal lusso quasi sfrenato. “Il compito è comprendere clienti ed auto ma per rendere alcuni modelli sportivi secondo me non bisogna rinunciare a nulla” le parole di Frank-Steffen Walliser, il CEO del marchio.
Ai microfoni di Autocar ha poi ammesso come l’elettrico sia nel futuro della casa automobilistica. “La crescita dell’azienda e l’elettrificazione sono le nostre priorità” ha spiegato Walliser. Nei prossimi anni, quindi vedremo la prima Bentley full electric. E c’è già una data: il 2026, una data che è stata già posticipata per il rallentamento della domanda di questo tipo di veicoli.
Grande riserbo sul tipo di auto che sarà ma tutto lascia pensare come si tratti di una berlina-crossover delle dimensioni simili alla Porsche Taycan che ha nell’aerodinamica un punto di forza. Entro poche settimane, peraltro, sarà accelerata la proceduta dei primi test su questi prototipi di auto. “Nella seconda fase avremo autonomie maggiori ed auto più grandi” ha spiegato Walliser, un modo per avere autonomie ampie che permetteranno di superare l’ansia di ricarica propria dei clienti. E per seconda fase il CEO di Bentley indica ciò che avverrà a partire dal 2027.