Dacia continua a macinare record su record. Cerchiamo di capire quali sono i segreti dietro questo marchio che è sulla cresta dell’onda.
Dacia è senza ombra di dubbio uno dei fenomeni del momento. Mentre l’intero mercato dell’auto versa in condizioni critiche, la Casa romena continua a macinare record su record con le proprie vetture. In particolare la Sandero ha conquistato il titolo di auto più venduta in Europa. Grandi meriti di tutto questo vanno dati a Renault, che ha creduto in questo brand rigenerandolo. In pochi anni è stato cambiato il logo e la firma luminoso.
Questo ha sicuramente contribuito a dare un’immagine diversa del marchio all’esterno. Non è tutto però perché a questi dettagli sono state unite anche cose un po’ più grosse per così dire: ovvero lo stile dell’auto, muscoloso, potente e moderno. Oggi tutte le Dacia hanno la stessa linea riconoscibile. Uno dei segreti del successo di questo marchio però è sicuramente il prezzo. Le sue auto costano molto poco, ma come fanno ad abbattere così tanto i costi?
Cosa ha fatto Renault per Dacia
Ci sono svariate risposte a questa domanda. Per prima cosa Dacia fa parte del Gruppo Renault e quindi non solo sfrutta lo sviluppo della Casa madre, ma addirittura usa la sua componentistica. La leva del cambio ad esempio è identica a quelle montate sulle Renault. Lo stesso display del computer di bordo è uguale a quello montato su alcune vetture dell’azienda francese di qualche anno fa.
Non è tutto però perché Dacia, sta usando ancora in maniera massiccia l’endotermico, in particolare benzina e GPL. Queste motorizzazioni hanno permesso di fare due cose buone per il marchio: abbassare di tanto i costi delle auto e avere a disposizione dei propulsori molto affidabili perché frutto di anni di sperimentazione.
In definitiva Dacia è un marchio sicuramente affidabile, che produce buone auto a prezzi contenuti. Al momento sembra essere uno dei migliori compromessi presenti sul mercato tra qualità ed economicità, non ci resta che osservare e vedere come affronteranno anche la sfida dell’elettrico. Per il momento esiste un solo modello elettrico che è la Dacia Spring e non a caso è sempre tra i modelli più economici con quella motorizzazione.