Cambiare il motore dell’automobile non è di certo un’impresa tanto leggera, bisogna fare molta attenzione e seguire dei passaggi molto attentamente senza sbagliare nulla, per non compromettere il tutto. In questo speciale via aiuteremo a capire come si smonta e si monta un nuovo motore in una vettura in poche mosse. Certo, bisogna essere un minimo esperti e comunque abituati ad effettuare azioni del “fai fa te”, non è un qualcosa che si può improvvisare alle prime armi. Vediamo tutti i passaggi.
Passaggio 1: portare la macchina sul ponte sollevatore a livello
Per il primo passaggio l’obbligo è di fermare la macchina sopra un ponte sollevatore a livello, poiché sarà necessario dover drenare dei liquidi, che è meglio raccogliere all’istante. Importante: prima di cominciare a smontare fate delle fotografie allo status iniziale della vettura.
Passaggio 2: rimuovere il cofano
Le cerniere che si agganciano al cofano vanno tolte. Bisogna cominciare con la loro localizzazione e per farlo sarebbe utile iniziare con un pennarello e segnare attorno alle cerniere per trovarle in seguito. Allenta con delicatezza per non grattare quando il cofano scivola. Dopo di che è bene sollevarlo facendosi aiutare da qualcuno se possibile.
Passaggio 3: rimuovi la batteria, la ventola e disconnetti i tubi
Il primo passo è disconnettere da terra i cavi della batteria, dopo di che drena il liquido refrigerante e dissocia i tubi. La raccomandazione da fare è di tagliare i tubi che non si sganciano facilmente: potranno essere sostituiti quelli di gomma ma i connettori in metallo si possono danneggiare e sono possono essere difficili da sostituire. Inoltre va rimossa la ventola, quindi bisogna allentare l’alternatore o la puleggia di tensione e rimuovere le cinghie, quindi rimuovere il radiatore.
Passaggio 4: Rimuovere tutte le connessioni elettriche dal motore
Per prima cosa bisogna disconnettere le linee di aspirazione dell’aria e del carburante, successivamente la cosa da fare è svitare e mettere da parte la pompa del servosterzo e il compressore dell’aria condizionata; ATTENZIONE: non bisogna sganciare i tubi. Adesso si devono rimuovere tutte le connessioni elettriche dal motore. I cavi delle candele possono essere lasciati per i passi successivi.
Passaggio 5: Rimuovere lo scarico
Primo passo: staccare il collettore di scarico. Come seconda cosa si deve svitare tutte le connessioni alla trasmissione. Alzare quinid la macchina e inserirla su dei supporti ed infine rimuovere i raccordi di scarico. Dopo di che rimuovere con cautela il motorino d’avviamento. Svitare il convertitore di coppia dalla piastra flex e fare molto attenzione.
Passaggio 6: Attenzione alla rimozione della trasmissione
Posiziona dei cric o qualcosa che faccia da perno e da supporto alla trasmissione prima di rimuovere qualsiasi bullone dalla trasmissione. Una volta estratti dal motore non ci sarà niente a tenere la trasmissione, quindi questo passaggio è di vitale importanza. Allentare i collegamenti della trasmissione alla traversa, quindi svitare tutte le altre connessioni della trasmissione al motore infine svitare il collegamento al supporto del motore.
Passaggio 7: ultima fase
Portare il ponte sollevatore (non dimenticare il livellatore del motore) e agganciare le catene alle viti più grandi, quindi sollevare piano. Regolare subito il livello, in modo da alzare più in alto la parte frontale. Ed ecco che si entra nella fase clou, perciò togliere il motore facendo attenzione, che oscillando non colpisca l’automobile. Per rimontare è necessario seguire queste operazioni al contrario.