Come ascoltare musica con Android Auto: sono in pochi a saperlo fare già

Vediamo come ascoltare musica e podcast utilizzando Android Auto, quali sono i procedimenti necessari per azionarlo?

Schermo auto con le varie App
Schermo auto con le varie App (Allaguida.it)

Grazie ad Android Auto è possibile ascoltare musica oppure podcast, e qualsiasi altro contenuto multimediale, direttamente dagli altoparlanti della propria automobile. Sul display dell’auto appare l’applicazione compatibile, se non è disponibile in automatico è possibile scaricare quella idonea da Google Play. Ovviamente, Android Auto è utile per molteplici funzioni, come aprire le mappe di Google.

Per utilizzare l’applicazione prescelta bisogna ovviamente dare il consenso dal telefonino, per poi avviare Android Auto. Per ascoltare musica tramite l’App, basta selezionare dal display “Avvio”, per poi sfogliare canzoni e album dall’applicazione di musica preferita. È possibile anche ascoltare musica utilizzando i comandi vocali. Vediamo come fare.

Come ascoltare musica e podcast in auto tramite Android Auto: il procedimento

Applicazioni sul display dell'auto
Applicazioni sul display dell’auto (Allaguida.it)

Se si vuole comandare vocalmente l’applicazione, basta pronunciare “Hey Google”, oppure cliccare sull’icona del microfono. Dunque, bisogna pronunciare la frase “Fammi ascoltare un po’ di musica”, ma sono memorizzate anche altre frasi simili, come “Fammi ascoltare la mia playlist Spotify”, o “Fammi ascoltare questa canzone su Amazon Music”, oppure “Fammi ascoltare questo album”.

Per ascoltare i podcast, invece, sempre tramite comandi vocali, oppure per scaricarli, basta avviare il podcast scelto sul display, avviarlo tramite l’App e scegliere le diverse opzioni a disposizione. Tra queste troviamo “nuove puntate”, per ascoltare le nuove puntate, “la tua coda” per ascoltare le puntate messe in lista in ordine cronologico. È possibile aggiungere nuove app ad Android Auto in pochi secondi.

E ancora, “download”, per ascoltare le puntate scaricate sul dispositivo, “cronologia” per visionare le puntate messe in lista, “iscrizioni”, per visionare i podcast ai quali si è iscritti, “esplora”, per avere consigli personalizzati sulle puntate. Anche i podcast si possono riprodurre tramite voce, basta aprire l’assistente vocale Google e pronunciare “Hey Google”.

Android Auto, cosa fare se non è compatibile con il proprio telefono

Altrimenti, anche in questo caso basta cliccare l’icona del microfono. Dunque, si devono pronunciare le frasi “Fammi ascoltare l’episodio (nome di podcast)”, oppure “Fammi ascoltare questo (nome del podcast)”. Android Auto è integrato negli smartphone, non è necessario scaricarlo, mentre non è disponibile sui dispositivi che eseguono Android Go Edition, ossia una versione Android più leggera e semplificata.

Tra l’altro, per Android Auto c’è una pazzesca novità per le chiamate. Se l’auto non è compatibile, basta avviarlo tramite un cavo USB. Esistono comunque degli adattatori appositi, si trovano anche su Amazon. Per controllare Android Auto nelle auto compatibili, si può comunicare con Google.

In tal caso, basta interpellare l’assistente vocale e testare le funzioni chiamata, oppure la funzione invia un messaggio, o ancora chiedere indicazioni stradali o azionare l’ascolto della musica. Android Auto, adesso è tutto vero: la grande novità.

Gestione cookie