Colpo+di+scena+Leclerc%2C+verdetto+irrevocabile+poco+fa%3A+nulla+da+fare%2C+%C3%A8+svanito+tutto
allaguidait
/articolo/colpo-di-scena-leclerc-verdetto-irrevocabile-poco-fa-nulla-da-fare-e-svanito-tutto/380444/amp/
News

Colpo di scena Leclerc, verdetto irrevocabile poco fa: nulla da fare, è svanito tutto

Nel GP del Brasile, si è interrotta la striscia vincente per la Ferrari. Intanto, è arrivata la decisione definitiva per Leclerc 

Il GP del Brasile 2024 sarà ricordato a lungo nella storia recente della Formula 1. Il merito va a Max Verstappen, autore di un’impresa memorabile tra pioggia battente, bandiere rosse e una serie di incidenti, fortunatamente senza conseguenze per i piloti coinvolti.

Colpo di scena Leclerc, verdetto irrevocabile poco fa: nulla da fare, è svanito tutto – Allaguida.it (Foto Ansa)

Partito dalla 17esima posizione in griglia di partenza, Verstappen è riuscito a rimontare fino alla prima posizione, conservata fino al traguardo. Una vittoria leggendaria che lo avvicina alla conquista del quarto mondiale consecutivo. La Ferrari si è dovuta accontentare del quinto posto ottenuto da Leclerc mentre Sainz, partito dalla pit lane, si è ritirato.

Charles è riuscito a precedere le due McLaren, un risultato importante in ottica Mondiale costruttori con la Ferrari sempre seconda dietro il team britannico quando mancano ancora tre GP (Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi) e una gara sprint (in Qatar) alla conclusione della stagione.

Leclerc, nulla da fare: la Ferrari ha deciso

Vincere il titolo costruttori sarebbe davvero un traguardo insperato per la Ferrari e una grande soddisfazione per Sainz e Leclerc. In più di un’occasione, Charles ha ribadito la propria ambizione di regalare un trofeo alla Scuderia con cui è cresciuto come pilota nell’Academy prima del passaggio in F1 avvenuto nel 2019 in seguito al prestito alla Sauber-Alfa Romeo

Oltre al Mondiale, un grande sogno per Leclerc è anche quello di disputare la corsa automobilistica per antonomasia, la 24 Ore di Le Mans, al volante di una hypercar Ferrari. Un’ambizione che spera di realizzare (con un’altra auto ovviamente) anche Max Verstappen, il quale ha auspicato una possibile partecipazione con Fernando Alonso che a Le Mans ha gareggiato e vinto in due occasioni, nel 2018 e nel 2019 con la Toyota.

Leclerc, nulla da fare: la Ferrari ha deciso – Allaguida.it (Foto Ansa)

Per Leclerc, le possibilità di partecipare alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari sono, al momento, nulle. Lo ha ribadito recentemente Antonello Coletta, il responsabile di Ferrari Endurance. Oltre all’impegno nel Mondiale di Formula 1, a precludere la presenza di Charles sul mitico circuito transalpino è anche un motivo regolamentare.

A Charles piacerebbe correre la 24 Ore di Le Mans, lo sappiamo bene – spiega Coletta nelle dichiarazioni riportate da Formula Passion – E’ totalmente impegnato in F1 in questo momento. Inoltre questa scelta penalizzerebbe l’equipaggio che gareggia per tutta la stagione. Inserire un nuovo pilota fa perdere a un altro i punti conquistati in tutto il campionato.”

Se Charles non può gareggiare al momento a Le Mans, chissà che non possa farcela il fratello Arthur. Quest’ultimo domenica prossima parteciperà ai Rookie Test previsti per i piloti del campionato endurance in Bahrein. Ci sarà anche Valentino Rossi, scelto da BMW per pilotare l’hypercar M3 Hybrid.

Alessandro

.

Published by
Alessandro