Le nuove regole del Codice della Strada stanno per arrivare. Attenzione alle multe, alcune sono davvero molto salate.
Se ne è discusso a lungo e, ora, è il momento di capire in che modo le nuove regole saranno attuate e quando approderanno sulle nostre strade. C’è da fare la massima attenzione, anche perché fra le tante sanzioni, c’è una multa che arriva fino a ben 6.000 euro. Il nuovo Codice della Strada è stato creato per poter rendere la viabilità sempre più sicura. Perlomeno questo è il punto di vista del ministro dei trasporti Matteo Salvini e della maggioranza di governo che ha votato il provvedimento.
Sono state diverse le fazioni politiche che, invece, hanno criticato aspramente il nuovo regolamento, anche interne al governo (Forza Italia). Ma a puntare il dito sul nuovo Codice della Strada, al via dal 14 dicembre, sono state soprattutto l’opposizione e alcune associazioni, tra cui una di ciclisti che ha organizzato recentemente un flash mob dinanzi a Palazzo Madama.
Le accuse riguardano la forzatura del governo nell’andare ad allentare le regole per i veicoli a motore, mentre quelle per la mobilità sostenibile vengono ristrette. Sotto l’occhio del ciclone ci sono finite anche le sanzioni cumulative riguardanti gli autovelox, come anche quelle relative ai test antidroga, i quali potrebbero anche essere incostituzionali. Queste, però, sono solo alcune delle novità inerenti il nuovo regolamento, riconosciuto da tutti, comunque, come più severo in confronto al passato.
Fra le principali novità che verranno messe in atto con il nuovo Codice della Strada ce ne sono alcune riguardanti delle multe molto salate. Fra queste spicca quella inerente al tasso alcolemico durante la guida, la quale va dai 1.500 ai 6.000 euro. Ma non finisce qui, visto che se l’alcoltest segnala un tasso superiore ai 0,8 grammi per litro, allora c’è anche l’arresto fino a 6 mesi.
Si parla di una vera e propria tolleranza zero e in molti hanno criticato questo modo di agire. Infatti, è visto come poco educativo e in special modo troppo punitivo. Chiunque, comunque, venga trovato con un tasso alcolemico dai 0,5 ai 0,8 grammi per litro, allora la sanzione sarebbe compresa tra i 573 e i 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi.
Per i neopatentati, inoltre, vige l’obbligo di non bere, visto che il loro tasso non deve superare lo zero. In ognuno di questi casi, vi è la decurtazione di 10 punti sulla patente e potrebbe essere richiesto l’alcolock installato in auto.
Per quanto riguarda le multe più alte, di certo quella inerente al tasso alcolemico le supera tutte, visto che tocca i 6.000 euro. Ma la stretta è stata effettuata anche su tante altre attività non consentite: l’abbandono di animali in strada, guida con lo smartphone ed eccesso di velocità.