Codice della Strada, ecco il nuovo dispositivo: sarà obbligatorio con la nuova riforma, ecco chi dovrà mettersi in regola.
La nuova normativa del Codice della Strada continua a far discutere. La riforma è stata voluta fortemente dal governo, nel tentativo di migliorare la sicurezza stradale e abbassare il numero di incidenti stradali nel nostro paese. Sono tantissimi gli aspetti su cui si è concentrata la normativa, ma in particolare le modifiche si sono concentrate sulle infrazioni ritenute più rischiose e influenti nel tasso di incidenti registrato.
Il governo ha usato il pugno duro per chi è stato pizzicato al volante sotto l’effetto di alcol. Per chi viene pizzato le sanzioni sono pesantissime, e variano dalla semplice multa alla perdita di punti della patente, sino addirittura alla sospensione e nei casi peggiori all’arresto. Non sono però le uniche sanzioni che chi viene colto a infrangere la legge deve sostenere.
Con l’introduzione della nuova normativa del Codice della Strada la legge prevede l’obbligo di installare e usare l’alcolock per chi è stato pizzicato a guidare in stato di ebbrezza e sia risultato positivo all’alcoltest con un tasto superiore agli 0,80 g/l. Con un nuovo decreto attuativo devono essere stabilite entro il prossimo 14 Giugno le caratteristiche e le modalità di utilizzo di questo dispositivo, un etilometro collegato al sistema di avviamento che consente di mettere in moto l’auto solo dopo aver effettuato il test ed essere risultato totalmente negativo.
Il Governo ha infatti inviato al “TRIS” una bozza sulla nuova normativa relativa all’alcolock, che in caso di completo via libera potrebbe entrare in vigore presto. L’alcolock deve essere conforme alla EN 50436 “etilometri – metodi di prova e specifiche di prestazioni” ed omologato come unità elettrica/elettronica (UEE) in base al Regolamento ONU (UNECE) n. 10 “Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli riguardo alla compatibilità elettromagnetica”. Deve inoltre essere riportato sul dispositivo numero di serie, versione di software e la marcatura CE.
Gli automobilisti devono avere in alleato le istruzioni per l’uso e la manutezione del dispositivo. Il dispositivo deve essere regolarmente tarato da un laboratorio indipendente con conseguente certificato, e dopo l’installazione deve essere apposto un sigillo che garantisca che l’alcolock non venga manomesso. Chi ha l’obbligo di avere questo dispositivo deve dunque mettersi al più presto in regola.