Codice della Strada, arriva la conferma di Salvini: tutto merito della nuova legge

Le parole di Salvini lasciano intendere quanto il nuovo Codice della Strada abbia influito sulla circolazione. Croci e delizie per gli utenti

Era il 14 dicembre del 2024 e nel periodo pre-natalizio sui tg circolavano le notizie dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Le critiche giunte al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini sono piovute da più parti, anche per via del suo errore nel conteggio dei dati, poche settimane dopo, in merito agli effetti positivi che la nuova regolamentazione aveva sortito (Fonte: Editorialedomani.it). Ora, però, sono emersi nuovi report e il segretario della Lega li ha immediatamente condivisi.

Nuovo Codice della Strada, Salvini esulta
Codice della Strada, arriva la conferma di Salvini: tutto merito della nuova legge (Ansa) – Allaguida.it

Questa volta, secondo quanto affermato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sembra proprio che quegli effetti positivi siano davvero avvenuti. Eppure, rimangono ancora molti interrogativi in merito al nuovo Codice della Strada, come ad esempio quelli emersi di recente per via del verdetto emesso dalla Cassazione e che potrebbe bloccare alcuni punti della riforma. Riguarda l’incostituzionalità, come dichiarato dalla Consulta nel 2004, in merito ai test sulle droghe (Fonte: Ilfattoquotidiano.it).

Intanto, però, i dati del 2025, raccolti dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, sono stati confrontati con quelli dello scorso anno. I risultati riguardanti l’attuazione del nuovo Codice della Strada sono più che positivi e questo non può che far gioire gli utenti che quotidianamente usufruiscono dei tracciati urbani, extraurbani e delle autostrade.

Nuovo Codice della Strada, Salvini può esultare

Per quanto le opposizioni possano trovare sempre delle note negative da poter contestare al governo, tutti sappiamo che, comunque, il Codice della Strada andava riformato. Erano troppi i feriti e i morti che ogni anno si contavano per via di una miriade di incidenti che quotidianamente riempivano le pagine di giornale. Abuso di alcol e droghe, in aggiunta alla distrazione durante la guida, sono da sempre stati atteggiamenti pericolosi e qualcuno avrebbe dovuto intervenire da tempo.

Cellulare alla guida, gli effetti del nuovo Codice della Strada
Nuovo Codice della Strada, Salvini può esultare (Ansa) – Allaguida.it

A farlo è stato il ministro Salvini, il quale si dice ben lieto dei dati emersi di recente. Si parla di un calo del 5,5% dei sinistri in strada. Esso ha portato a una diminuzione del 20,4% delle vittime e a un -8,8% dei feriti. In confronto allo stesso periodo del 2024 analizzato, nei primi tre mesi del 2025 ci sono stati 61 decessi in meno. Si contano, comunque, 226 incidenti mortali, 238 deceduti, 5.712 sinistri con lesioni e 8.407 soggetti feriti.

Su 203.753 conducenti sottoposti a controlli di etilometri e/o di test antidroga, solo l’1,7% ha subito delle sanzioni durante la guida in stato di ebrezza e lo 0,2% per guida dopo aver assunto delle sostanze stupefacenti. Il problema più grande è stato quello della guida con il cellulare fra le mani. Di fatto, sono state ben 17.607 le patenti ritirate per questo motivo.

Il ministro Salvini ha, immediatamente, voluto condividere con gioia questi risultati. “Sono stato attaccato per tre mesi ed etichettato come un proibizionista, ma i dati emersi oggi fanno pensare che il mio contributo alla natalità da ministro lo sto portando a casa” ha affermato (Fonte: Hdmotori.it). Inoltre, ha evidenziato quanto le famiglie siano state ben liete di veder diminuire feriti e morti grazie al nuovo Codice della Strada.

Gestione cookie