Codice della strada, a questa età non puoi trasportare passeggeri: rischio enorme

Il nuovo Codice della Strada comporta regole più severe, tra queste ve n’è una relativa al trasporto di passeggeri: cosa bisogna sapere.

Giovane ragazza alle prese con la guida
Giovane ragazza alle prese con la guida (Allaguida.it)

È stato confermato il nuovo Codice della Strada, all’interno del quale sono state inserite regole più severe, per migliorare la sicurezza stradale. Tra le nuove regole, ve n’è una relativa al trasporto di passeggeri: chi ha una determinata età non può più trasportare passeggeri in auto. Il Codice della Strada viene modificato periodicamente, in modo tale che possa adottare migliori misure di sicurezza.

Alcuni dei provvedimenti che vengono inseriti sono contestati dagli automobilisti, perché ritenuti troppo severi. Il nuovo provvedimento, ad esempio, ha già sollevato molteplici polemiche, ma riguarda la sicurezza di tutti. Si tratta del divieto di trasportare passeggeri a bordo del proprio mezzo in base all’età e a una specifica condizione. Che cosa bisogna sapere?

Divieto di trasporto di passeggeri in base a una specifica condizione di chi guida: come funziona il nuovo regolamento

Ragazzo ha appena preso la patente per lo scooter
Ragazzo ha appena preso la patente per lo scooter (Allaguida.it)

Alla fine è passata la normativa che in tanti avevano previsto, e che alcuni speravano non venisse presa in considerazione. E invece si tratta di una nuova normativa che potrebbe fortemente limitare la guida di tanti guidatori, ma che di certo comporta una maggiore sicurezza in strada. Nello specifico, coinvolge i titolari di patenti AM, A, A1, A2, quindi quelle relative alla guida dei motocicli.

Chi guida una motocicletta deve stare attento al nuovo regolamento. In cosa consiste, di preciso? Nel divieto di trasporto di passeggeri quando si guida con il foglio rosa. Se una motociclista ha appena preso il foglio rosa, non può portare in sella un’altra persona. Insomma, non può trasportare nessun altro.

Si tratta di una legge che cerca per prevenire incidenti, e che tutela sia i neopatentati sia gli eventuali passeggeri. A proposito di foglio rosa, un adolescente può mettersi alla guida soltanto con il foglio rosa, anche a 17 anni, ma solo se accompagnato da un’altro guidatore con esperienza e titolare di patente di tipo B da almeno 10 anni.

Le modifiche apportate al foglio roso per quanto riguarda i motocicli

Proprio come avviene per la patente B, anche per la patente A il foglio rosa viene rilasciato dopo aver superato l’esame di teoria. In questo periodo di tempo, il neopatentato non può assolutamente trasportare passeggeri sulla sua moto. Inoltre, a differenza dell’auto, il neopatentato deve esercitarsi da solo in moto, non avendo con sé istruttore o passeggero esperto al fianco.

Inoltre, a seconda del tipo di patente A, cambiano i limiti e le caratteristiche del veicolo. Per la patente A1, che si può prendere a 16 anni, è possibile guidare motocicli con cilindrata massima di 125 cc e con 15 cavalli, per la patente A2 l’età minima è di 18 anni, le moto che si possono guidare non devono essere superiori a 48 cavalli, per la patente A l’età minima è di 24 anni, senza vincoli sulla potenza del mezzo.

La patente AM, invece, ha età minima di 14 anni, è chiamata anche “patentino”, e permette di salire in sella solo a veicoli di cilindrata inferiore a 50 cc e che non superino i 45 km/h. Foglio rosa, ecco le regole più stringenti da conoscere.

Gestione cookie