Citro%C3%ABn+Visa+GTi%3A+il+debutto+spettacolare+del+1985
allaguidait
/articolo/citroen-visa-gti-il-debutto-spettacolare-del-1985/174562/amp/
Categories: Citroen

Citroën Visa GTi: il debutto spettacolare del 1985

Hei gringo, la macchina… vavavumaaa! Pubblivori e appassionati che hanno vissuto apprezzato gli anni ottanta ricorderanno la celebre frase pronunciata dai due messicani. Lanciata nel 1985 la Citroën VISA GTi fu la protagonista del nuovo spot televisivo realizzato dall’agenzia pubblicitaria di Jacques Séguéla. Il creativo aveva già ideato la campagna per la VISA Diesel e dato vita ad uno spot dove la vettura sfidava un biplano in una gara di accelerazione finendo poi per precipitare. In seguito, quando l’autista passava davanti ai due increduli messicani che avevano assistito alla scena, uno dei due, ridendo, gli rivolgeva le indimenticabili parole “hei gringo, la macchina… vavavumaaa!”, creando un autentico tormentone che accompagnerà la carriera della VISA negli anni a seguire.

Per girare lo spot della Citroën VISA GTi Jacques Séguéla chiese al Presidente francese François Mitterrand l’uso della portaerei Clemenceau e di un sottomarino nucleare. Come scrive il pubblicitario nella sua autobiografia:

“Mio caro Séguéla, ma cosa ci deve fare? Ci devo girare uno spot pubblicitario per Citroën. Meglio farci la pubblicità che la guerra, li prenda pure per il tempo necessario”.

Lo spot della VISA GTi coinvolse così la marina francese e prevedeva di catapultare letteralmente la VISA GTi dal ponte della portaerei Clemenceau. Questa volt, però, al suo fianco non c’era più un vecchio biplano ma un vero caccia Dassault Super Étendard che, nella finzione cinematografica, veniva battuto nella fase di decollo dalla compatta del Double Chevron.

Nella seconda parte del filmato, terminata la spinta della catapulta, la piccola VISA finiva in mare per riemergere subito dopo “in groppa” al sottomarino nucleare che la riportava in superficie col suo pilota zuppo nell’abitacolo e la voce dello speaker che chiudeva lo spot con “Nuova Citroën VISA GTi… vavavuma!”.

Tutto questo per pubblicizzare la piccola VISA GTi: 115 cavalli di potenza, accelerazione da zero a cento orari in 8,8 secondi e velocità sopra i 190 orari. Un’auto che dal 1986 a fine produzione divenne un vero e proprio piccolo “must” tra i giovani francesi.

Umberto Schiavella

Published by
Umberto Schiavella