Forse una cosa del genere da Citroen in pochissimi se la sarebbero aspettata. Le prime immagini lasciano a bocca aperta.
La Citroen è un’azienda di grande livello, che sicuramente per tutte le generazioni di appassionati di auto. Il brand francese ha siglato alcune vetture che hanno fatto epoca, e una di queste potrebbe essere proprio la nuova C3.
E continua a fare lo stesso anche ai giorni nostri, in un 2023 che per la casa europea – come per molte altre aziende – deve essere necessariamente di ripartenza. Non va dimenticata infatti la crisi economica mondiale, che tra inflazione, caro carburante, energetico e carenza di materie prime e microchip ha decisamente messo a dura prova compratori e società varie.
Un modo per tornare ad alti livelli dal punto di vista commerciale va quindi trovato, e Citroen pare aver già indicato la strada giusta per quanto riguarda i propri interessi. Le prime immagini della nuova C3 ne sono l’esempio lampante. Il marchio in questione ha davvero sorpreso tutti questa volta.
Sembra davvero essere giunto il momento tanto atteso, quello della quarta generazione di Citroen C3. La presentazione dell’automobile francese fra le più amate di sempre è davvero vicina; parliamo del prossimo ottobre, quindi circa due mesi. Tale vettura pae che subirà una trasformazione veramente assai rilevante ed a dir poco interessante: da classica berlinetta a cinque porte diverrà un crossover.
Resterà lunga circa 4 metri come la C3 attuale, ma in ogni caso farà un salto evolutivo davvero importante. Si tratta di una vettura derivata dalla C3 già in vendita in Asia e Sud America e prodotta in Slovacchia. La vettura che andrà in scena sul mercato auto nel 2024 dovrebbe condividere la base meccanica con la Opel Corsa e la Peugeot 208 (tutte aziende legate a Stellantis). La prima a fare il debutto sarà la e-C3 a batteria; un mezzo che promette oltre 300 chilometri di autonomia. All’appello difficilmente mancheranno le versioni dotate del motore 1.2 turbo mild hybrid a benzina con 101 CV di potenza massima e il cambio robotizzato a doppia frizione.
Per quanto permane lo stile di tale mezzo a motore, stando alle foto e alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, le linee dovrebbero essere più levigate e cambierebbero anche i fari. L’altezza del corpo vettura si attesterebbe sui 160 cm, con tanto di protezioni laterali nere. Cambia anche il logo della casa costruttrice francese. All’interno è possibile che troveremo un pratico tascone portaoggetti che attraversa tutta la plancia.