Giusto qualche giorno fa la casa d’oltralpe aveva rilasciato i primi teaser del nuovo modello della gamma di auto premium, che per il momento chiamiamo con il nome di Citroen DS9. Sono però apparse oggi le prime foto spia della vettura in veste pressocchè definitiva: è anche possibile che si tratti solo di un concept, però quello che è certo è che la nuova vettura sarà molto simile a quella che vediamo negli scatti.
I colleghi della rivista francese ‘L’Automobile’ hanno immortalato una Citroen DS9 in uno scenario che, manco a farlo apposta, è veramente suggestivo: parliamo della famosissima Place de la Concorde a Parigi. Quello che supponiamo è che queste foto spia siano state rubate durante lo scatto delle foto ufficiali della vettura da parte della Citroen stessa.
Finalmente possiamo quindi esprimere, grazie a queste nuovissime foto spia, i primi pareri su quello che sarà lo stile della nuova ammiraglia francese, la Citroen DS9 (o forse DS6). Tanto per cominciare diciamo che questa nuova auto del brand premium della Citroen sarà la vera e propria punta di diamante della gamma, nel senso che non ci sarà nessun modello al di sopra. Si tratterà di un’ammiraglia dalle dimensioni più che generose, che segnerà anche il pensionamento della poco fortunata Citroen C6.
Lo stile
Il design è ispirato a quello della concept Citroen Metropolis, esposta nel 2010 allo Shanghai Expo: ad esempio ritroviamo molte analogie nel frontale, che si mostra molto aggressivo e allo stesso tempo elegante. Le forme sono squadrate ma anche molto pulite: nel muso notiamo una grossa cromatura che circonda la mascherina e che di protente anche all’interno dei fari.
Nella vista laterale l’auto rivela subito di non essere un’ammiraglia come le altre: il posteriore non ha una vera e propria coda, ma termina dopo il lunotto in modo tronco, con uno stile da vera fastback. Questa soluzione può anche essere letta come un richiamo alla tradizione di berline della Citroen: dalla storica DS alle più recenti CX o XM, le grosse ammiraglie francesi non hanno mai avuto una vera e propria coda.
L’andamento filante prosegue dalla fiancata (sulla quale tra l’altro notiamo che le maniglie posteriori sono nascoste, probabilmente nel montante) fino verso il posteriore, che si caratterizza per un lunotto molto inclinato, sormontato da un enorme spoiler. Molto particolare la cromatura che circonda e raccorda i terminali di scarico, così come la linea quasi ‘tagliente’ dei gruppi ottici posteriori.
Per il momento non abbiamo ulteriori informazioni su questo nuovo modello: quello che possiamo immaginare è che il suo debutto ufficiale avvenga al Salone di Pechino 2012, in programma tra il 27 di aprile ed il 2 di maggio.