Citroen C5 X: l’eclettica e innovativa per stupire tra le ammiraglie

Citroen ha svelato la sua nuova ammiraglia C5 X, che aggiunge una nuova dimensione al segmento delle auto di grandi dimensioni con il suo design audace e originale. 

Un’offerta innovativa nella migliore tradizione Citroen, che unisce l’eleganza e il comfort di una berlina con lo spazio e la versatilità di una station wagon, strizzando l’occhio alle doti di un SUV. Disponibile sia con propulsori ibridi plug-in che a benzina, arriverà in Italia a fine 2021.

Quella X che identifica la nuova C5

Citroen-C5_X-dettaglio profilo

Il mix di questa ammiraglia del Double Chevron è ben identificato dalla lettera “X” nel nome della nuova Citroen C5 X. Utilizzata per modelli passati alla storia proprio per la loro originalità, come la CX e la XM. 

Dalla posizione di guida alta, alle forme muscolose, questa berlina imponente si presenta con linee filanti, cofano lungo e linea di cintura alta e passaruota molto marcati.

Le dimensioni esterne sono generose. Con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm, si pone a pieno al centro del segmento D. 

Un passo lungo di 2.785 mm si traduce in uno spazio per le gambe eccezionale per i passeggeri dei sedili posteriori, migliorando ulteriormente il comfort ai vertici della categoria della Nuova C5 X. 

Il portellone posteriore, altro tratto distintivo delle grandi vetture Citroen, offre tutta la praticità di una station wagon, con un’ampia apertura e una soglia di carico bassa per un facile e pratico utilizzo quotidiano. Mentre il bagagliaio da 545 litri offre tutto lo spazio di una tradizionale station wagon. 

Su Citroen CX 5 ci sono le sospensioni attive

La C5 X, realizzata sulla più recente versione della piattaforma Emp2, condivide diverse componenti con la C5 Aircross. Ma c’è una perla: le sospensioni Citroën advanced comfort e, sulle versioni ibride plug-in, le nuove “attive”.

La scelta è fra tre modalità di settaggio e il sistema di controllo delle sospensioni migliora l’efficacia degli ammortizzatori idraulici progressivi. Come dice la Casa, si ha un po’ l’impressione di viaggiare su un “tappeto magico”.

Per rendere i viaggi ancora più rilassanti, è stata prestata particolare attenzione a mantenere l’interno il più silenzioso e calmo possibile, con il vetro stratificato acustico utilizzato per i vetri anteriori e posteriori che fornisce un eccezionale isolamento dai rumori esterni.

Non manca la tecnologia da “viaggio”

Citroen-C5_X-dettaglio-interni

La nuova Citroen C5 X utilizza tecnologie all’avanguardia per rendere i viaggi più rilassati, più sicuri e ancora più divertenti, oltre a innovare in un modo tanto spettacolare quanto utile.

C’è l’Highway Driver Assist, con cui la nuova Citroen C5 X offre il meglio della guida semi-autonoma di livello 2. Combinando Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Keeping Assist, il guidatore non ha più bisogno di gestire la velocità o la traiettoria poiché il veicolo si occupa di tutte queste funzioni.

Citroen-C5_X-in strada

Altre caratteristiche che rendono la guida più facile e senza stress includono il rilevamento degli angoli ciechi a lungo raggio e l’avviso di traffico trasversale posteriore, che rileva un pericolo durante la retromarcia. 

È disponibile anche la tecnologia Top 360 Vision Surround View Camera che semplifica le manovre visualizzando una panoramica dell’ambiente esterno sul touchscreen. 

È inoltre disponibile l’accesso e l’avvio a mani libere di prossimità, che bloccano e sbloccano automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

Per quanto riguarda l’infotainment C5 X introduce l’interfaccia più avanzata di Citroën, che si concentra in particolare sulla connettività. 

Dotato di un touch screen da 12 “ad alta definizione, quattro prese USB e ricarica wireless dello smartphone, può anche essere aggiornato in tempo reale tramite il Cloud e può specchiare i display degli smartphone senza la necessità di collegarli.

I motori di Citroen CX 5

Citroen-C5_X-motori

Al lancio ci saranno due motorizzazioni. Una benzina, che non è stata ancora ufficializzata, e una ibrida plug-in. Quest’ultima, già montata su altri modelli Citroën e Peugeot, è la versione da 225 CV abbinata alla trazione anteriore, capace di superare i 50 km in modalità elettrica pura, fino a una velocità di 135 km/h. Ma potrebbero arrivare novità sulla gamma propulsori in futuro.

Gestione cookie