Citroen+C4%3A+prezzo%2C+consumi%2C+motori+e+dimensioni+della+berlina+compatta+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/citroen-c4-prezzo-consumi-motori-e-dimensioni-della-berlina-compatta-foto/171334/amp/
Categories: CitroenCitroen C4

Citroen C4: prezzo, consumi, motori e dimensioni della berlina compatta [FOTO]

[galleria id=”12771″]

Citroen C4 è una compatta berlina due volumi dalle linee convenzionali ed aggressive sotto certi aspetti ma che rispecchiano appieno lo stile della Casa francese del “double chevron”. Comoda dentro quanto spaziosa grazie alla discreta capacità di carico; viene spinta da motorizzazioni benzina o diesel, assenti i propulsori con doppia alimentazione benzina e Gpl (usciti dal mercato da qualche mese).
Il listino prezzi è ben concorrenziale con le vetture dello stesso segmento, si parte da 18.900 Euro per le benzina e 21.200 Euro per quelle a gasolio.
In questo articolo a lei dedicato andremo a snocciolarne tutta la scheda tecnica che la riguarda.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

Dimensioni e capacità di carico

Partiamo con le dimensioni. La C4 si presenta con una lunghezza pari a 4 metri e 33 centimetri per una larghezza di 1 metro e 79 ed un’altezza di 1 metro e 49. La capacità di carico si determina essere di 408 litri viaggiando in cinque, mentre abbattendo gli schienali si arriva ad una massima di 1183 litri.

Motorizzazioni

Come dicevamo sono appunto a benzina oppure diesel le motorizzazioni in listino. I primi sono disponibili nelle cilindrate 1.2 e-THP e 1.4 VTi, se i primi sono di nuova concezione e con una potenza di 131 cavalli, gli altri sono i tradizionali 95 cavalli dalle prestazioni comunque brillanti e consumi che per una berlina di questo segmento non deludono: si tratta di 16 chilometri e mezzo nel misto con un litro e quasi 21 chilometri con un litro per i 1.2.
I diesel sono invece presenti nelle cilindrate 1.6 HDi e e-HDi con potenze di 92 e 114 cavalli, questi ultimi disponibili anche con cambio automatico ETG6: un robotizzato sei velocità. Altrimenti al top di gamma troviamo dei 2 litri HDi da 150 cavalli.

Prestazioni

Benzina:

1.2 e-THP 131 cavalli: 199 chilometri orari di velocità massima, 10,8 secondi per lo scatto da 0 a 100;
1.4 VTi 95 cavalli: 182 chilometri orari di velocità massima, 11,9 secondi per lo scatto da 0 a 100.

Diesel:

1.6 HDi 92 cavalli: 180 chilometri orari di velocità massima, 14,4 secondi per lo scatto da 0 a 100;
1.6 e-HDi 114 cavalli: 190 chilometri orari di velocità massima, 12,4 secondi per lo scatto da 0 a 100;
2.0 HDi 150 cavalli: 207 chilometri orari di velocità massima, 8,6 secondi per lo scatto da 0 a 100.

Consumi ed emissioni

Benzina:

1.2 e-THP 131 cavalli: 20,8 chilometri con un litro, 110 grammi di CO2 per chilometro, 1248 chilometri con un pieno;
1.4 VTi 95 cavalli: 16,5 chilometri con un litro, 140 grammi di CO2 per chilometro, 990 chilometri con un pieno.

Diesel:

1.6 HDi 92 cavalli: 24,4 chilometri con un litro, 106 grammi di CO2 per chilometro, 1464 chilometri con un pieno;
1.6 e-HDi 114 cavalli: 26,3 chilometri con un litro, 97 grammi di CO2 per chilometro, 1578 chilometri con un pieno;
1.6 e-HDi 114 cavalli ETG6: 26,3 chilometri con un litro, 98 grammi di CO2 per chilometro, 1578 chilometri con un pieno;
2.0 HDi 150 cavalli: 20,4 chilometri con un litro, 127 grammi di CO2 per chilometro, 1224 chilometri con un pieno.

Da considerare che i consumi ed emissioni della lista sono stati verificati in ottimali condizioni atmosferiche e nel misto.

Trazione e cambio

In quanto alla meccanica c’è da dire che C4 è disponibile con sola trazione anteriore e cambio manuale cinque marce, altrimenti disponibile di serie un sei marce per le 1.2 e-THP, 1.6 e-HDi e 2.0 HDi, oppure c’è l’ETG6 che, come già ribadito, prevede un robotizzato sei marce disponibile per le 1.6 e-HDi 114 cavalli.

Allestimenti, equipaggiamento di serie e optional

Tre in tutto gli allestimenti in listino: si parte con il Séduction, il Business come intermedio (non per le versioni a benzina) e l’Exclusive al top di gamma.
Di serie per tutte le Citroen C4 troviamo l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, climatizzatore automatico bizona, computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione, cruise control, fendinebbia, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, retrovisori elettrici riscaldabili e sono pure ripiegabili per Business ed Exclusive, sedile del conducente regolabile in altezza, quello posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori per tutte tranne la Séduction.
Tra gli optional troviamo l’antifurto, cerchi in lega, connecting box, interni in pelle, navigatore satellitare, ruota di scorta, ruotino, tetto in vetro e vernice metallizzata con prezzi che non fanno certo crescere di poco quelli del “normale” listino. Due i pacchetti disponibili: uno per l’Exclusive ed uno per la Séduction.

Listino prezzi

Benzina:

Citroen C4 1.2 e-THP 131 cavalli Séduction 21.200 Euro
Citroen C4 1.2 e-THP 131 cavalli Exclusive 23.550 Euro
Citroen C4 1.4 VTi 95 cavalli Séduction 18.900 Euro

Diesel:

Citroen C4 1.6 HDi 92 cavalli Séduction 21.200 Euro
Citroen C4 1.6 HDi 92 cavalli Business 22.200 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Sèduction 22.600 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Business 23.600 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Exclusive 24.950 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Séduction ETG6 23.300 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Business ETG6 24.300 Euro
Citroen C4 1.6 e-HDi 114 cavalli Exclusive ETG6 25.650 Euro
Citroen C4 2.0 HDi 150 cavalli Exclusive 26.050 Euro

Anche per neopatentati!

Citroen C4 1.6 HDi 92 cavalli Séduction 21.200 Euro
Citroen C4 1.6 HDi 92 cavalli Business 22.200 Euro

Segmento di mercato e rivali

[secgalleria id=”11783″]

Come già detto si tratta di una vettura appartenente al segmento delle berline compatte due volumi e la concorrenza agguerrita arriva da Alfa Romeo Giulietta, Chevrolet Cruze Hatchback, Fiat Bravo, Ford Focus, Honda Civic, Hyundai i30, Kia Cee’d, Lancia Delta, Mazda 3, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane, Seat Léon, Toyota Auris e Volkswagen Golf.

[secgalleria id=”13937″]

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

Simone Babetto

Published by
Simone Babetto
Tags: Berline