[galleria id=”18711″]
Si rinnova lanuova Citroen C3 2017: l’utilitaria di successo del marchio francese del Double Chevron ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi 2016, suscitando immediatamente simpatia, grazie ad una linea che gioca con gli accostamenti di colori. Propone ancora gli Airbump, ormai un segno distintivo Citroen, il frontale su due livelli e un posteriore più possente e personale rispetto al modello che manda in pensione. Il design è riuscito e la parentela stretta con la Peugeot 208 non è manifesta, pur nascendo sul medesimo pianale entrambe le auto. La nuova C3 porta avanti il nuovo corso stilistico intrapreso negli ultimi anni da Citroen, riuscendo a proporre contenuti originali nel segmento B.
Ora è disponibile anche nella nuova variante a gpl. Andiamo a scoprirla nella scheda tecnica, nelle dimensioni aumentate rispetto a prima che hanno consentito interni più spaziosi.
Le novità della nuova C3
Tante novità, soprattutto sul fronte del design e dei contenuti, introducendo, ad esempio, la ConnectedCAM, una dashcam connessa e collegata a un ricevitore gps, utile anzitutto in caso di incidente, ma anche per condividere le istantanee del viaggio che si sta affrontando sui social network. E’ un’auto più grande, seppur di pochi centimetri, rispetto al modello che sostituisce. La scheda tecnica narra le seguenti dimensioni: lunga 3 metri e 99, con un’altezza di 1 metro e 47 centimetri e una larghezza di 175 centimetri, è soprattutto il passo a beneficiare dei centimetri extra, arrivando a 2 metri e 54, tanti quanti quelli di Peugeot 208. Invariata la capienza del bagagliaio, con 300 litri.
[veedioplatform code=”7b83ed60801aede0d2b1523a2177a228″]
Ampiamente personalizzabile
E’ un modello che presta molta attenzione alle possibilità di personalizzazione, offrendo tre diversi ambienti interni e un accostamento cromatico degli elementi a contrasto sulla carrozzeria variabile, fino a realizzare 36 diverse combinazioni. I montanti anteriori neri sono uno dei tratti caratterizzanti lo stile, insieme al particolare disegno adottato sui montanti posteriori. I paraurti scelgono la strada della praticità, resistente plastica scura per non doversi preoccupare di graffi e toccate. In tal senso, gli Airbump laterali sono un’interpretazione delle classiche protezioni sulle portiere trasformata in elemento di design.
Motori: offerta completa, c’è anche a gpl
Da un punto di vista di telaio e meccanica la nuova C3 adotta le stesse soluzioni progettate per la Peugeot 208, della quale è cugina di primo grado. Ritroviamo la gamma di motori PureTech aspirati e turbo, insieme ai BlueHdi turbodiesel da 1.6 litri. Si parte dall’1.2 PureTech 68 e 82 cavalli, i due aspirati, ai quali sommare il 110 cavalli turbo, sul versante diesel disponibilità dell’1.6 75 e 99 cavalli. Disponibile anche un alimentazione a Gpl. Si tratta della 1.2 PureTech da 82 cavalli, trasformata direttamente in fabbrica e con l’impianto pienamente integrato con l’elettronica della vettura: attraverso il computer di bordo è infatti possibile visualizzare anche l’autonomia residua viaggiando a gas. Il serbatoio toroidale trova posto nel vano ruota di scorta ed ha una capienza di 33.6 litri.
Due tipi di trasmissioni: manuale a cinque marce, altrimenti automatico sequenziale a sei rapporti in optional per la versione a benzina da 110 cavalli.
Abitacolo: più spazio e dotazione più ricca
[galleria id=”19073″]
Le dimensioni maggiori assicurano anche uno spazio interno superiore, 2 centimetri in più all’altezza delle spalle, insieme a più spazio per le gambe di chi siede dietro. La plancia si presenta con un interessante andamento orizzontale, offrendo diverse tipologie di rivestimento e colori, a seconda del pack scelto per l’abitacolo, oltre la proposta standard: Metropolitan grey, Urban red e Hype Colorado le alternative. Il cassetto portaoggetti davanti al passeggero è presentato come il più grande dell’intera categoria.
A richiesta di potrà avere il tetto panoramico, mentre al centro della plancia svetta il touchscreen da 7 pollici, capacitivo, che racchiude tutte le informazioni della navigazione (optional con comandi vocali e rappresentazione 3D) e della multimedialità (compatibilità MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto garantita). Tra i servizi remoti, la Citroen ConnectBox che invia in caso di emergenza un messaggio a una centrale operativa, trasmettendo i dati del veicolo, il numero di telefono del proprietario e la posizione rilevata dal GPS, per inviare i soccorsi.
Completa l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, si parte con l’Hill holder, proseguendo con l’avviso al superamento involontario di corsia, al rilevatore dell’angolo cieco, oltre alla telecamera di parcheggio e al rilevatore del calo di attenzione del guidatore.
[galleria id=”18967″]
Prezzi
Benzina
Citroen C3 1.2 PureTech 68 cavalli Live 12.250 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 68 cavalli Feel 13.500 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 82 cavalli Feel 14.250 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 82 cavalli Shine 15.500 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 110 cavalli Feel Start&Stop 15.750 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 110 cavalli Shine Start&Stop 17.000 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 110 cavalli Feel Start&Stop EAT6 17.250 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 110 cavalli Shine Start&Stop EAT6 18.500 Euro
Diesel
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Live Start&Stop 15.000 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Feel Start&Stop 16.250 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Shine Start&Stop 17.500 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Feel Start&Stop 17.150 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Shine Start&Stop 18.400 Euro
Gpl
Citroen C3 1.2 PureTech 82 cavalli Feel 15.750 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 82 cavalli Shine 17.000 Euro
Anche per neopatentati!
Citroen C3 1.2 PureTech 68 cavalli Live 12.250 Euro
Citroen C3 1.2 PureTech 68 cavalli Feel 13.500 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Live Start&Stop 15.000 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Feel Start&Stop 16.250 Euro
Citroen C3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Shine Start&Stop 17.500 Euro