Uno dei modelli più apprezzati degli ultimi anni sta per tornare in chiave elettrica: ecco quando sbarcherà sul mercato e quanto costerà.
Citroen, casa francese sulla cresta dell’onda grazie ai suoi modelli iconici capaci di conquistare tutti, è pronta a far tornare in versione totalmente green una delle sue vetture più fortunate di sempre. Si tratta di Citroen C3, modello che ha stravolto il mercato con il suo arrivo e ora pronto a rinascere alla spina con una propulsione 100% elettrica per rimanere al passo con i tempi.
L’obiettivo della casa francese, infatti, è quello di rinnovare la sua gamma di vetture anche per cercare di raggiungere prima possibile l’obiettivo della neutralità carbonica e per cercare di dare seguito all’input dell’Europa, sempre più decisa a mettere al bando le vetture endotermiche a partire dal 2035.
Come sarà la nuova Citroen e-C3
Proprio per questo Citroen e-C3, questo il nome scelto dalla casa seguendo la strada già tracciata per la versione elettrica della C4, dovrebbe essere svelata in ottobre arrivando sul mercato europeo nel primo trimestre 2024. Particolarmente interessante, poi, potrebbe essere il prezzo visto che l’obiettivo della casa automobilistica è di proporla ad un costo di partenza attorno ai 25 mila euro. A rivelare diversi nuovi particolari sulla vettura è stato Thierry Koskas, CEO di Citroen che in una intervista ad Auto Express, ha fornito qualche primo dettaglio di questo modello che sarà prodotto in Europa.
La nuova Citroen e-C3 per il mercato europeo avrà una lunghezza di circa 4 metri e poggerà su di una piattaforma oggi utilizzata solamente in India – mercato nel quale la casa automobilistica francese ha lanciato una C3 elettrica che potrebbe avere diversi punti in comune con il futuro modello Europeo – e Sud America. La nuova vettura, quindi, sorgerà su una piattaforma nativa BEV, e proprio l’utilizzo di questa piattaforma permetterà al marchio francese di arrivare a ridurre i costi finali della sua nuova vettura elettrica, facendo così calare anche il prezzo per i clienti.
Inoltre la nuova Citroen e-C3 sarà dotata di un ricco equipaggiamento che permetterà ai suoi occupanti di godere di livelli di comfort e comodità elevati ma soprattutto rispecchierà le esigenze dei clienti del mercato del Vecchio Continente. La gamma della nuova Citroen C3 verrà molto semplificata, una scelta che da un lato aiuterà i clienti a muoversi meglio tra le differenti offerte senza andare in confusione e che dell’altro favorirà il sistema di produzione nello stabilimento del marchio francese in Slovacchia: la stima in fatto di autonomia dovrebbe attestarsi infine su un’’autonomia di oltre 300 km.
La futura Citroen e-C3 sarà prodotta in Europa e precisamente all’interno dello stabilimento a Trnava, in Slovacchia, dove si produce l’attuale C3 endotermica. Thierry Koskas non ha voluto dire nulla sulla possibilità che la nuova C3 possa essere proposta in Europa anche con una motorizzazione endotermica, ma vista la situazione attuale e il blocco dell’Europa forse previsto per il 2035 non è da escludere che questa possa essere la strada per permettere al modello di svilupparsi in un mercato come quello europeo in cui le vetture endotermiche la fanno ancora da padrone per poi, con la prossima generazione, offrirsi solo in modalità elettrica.
Capitolo a parte, infine, per i prezzi: la versione elettrica della C3, infatti, in patria debutterà con un listino che dovrebbe essere sotto i 25.000 euro. Ma l’intenzione della casa francese è soprattutto quella di puntare sulla trasparenza verso i propri clienti. Nonostante i prezzi non saranno congelati e ci sarà spazio per eventuali negoziazioni, Citroen mirerà a ridurre il più possibile ogni tipologia di sconto, per fare in modo che il prezzo di acquisto dell’auto corrisponda al suo valore effettivo.