Cinture di sicurezza, queste persone non hanno l’obbligo di metterle: ecco chi sono gli esenti

Cinture di sicurezza: scopri chi è che può evitare di metterla queste categorie sono esenti dal farlo, occhio ad informarti per non avere problemi.

La cintura di sicurezza è fondamentale in macchina, infatti è obbligatoria non solo per il guidatore e per il passeggero ma anche per i passeggeri che si siedono dietro. In caso di brusche frenate, o di incidenti infatti, se indossiamo la cintura siamo protetti. In alcuni casi può addirittura salvarci la vita, dal punto di vista legislativo se si viene fermati e non si porta la cintura di sicurezza, si possono ricevere anche diverse sanzioni.

Cintura di sicurezza, chi è esente
Cintura di sicurezza- (Canva)- allaguida.it

Anche i bambini devono portare la cintura con il seggiolino, il discorso vale per tutti gli adulti di ogni età, anche per gli anziani, tuttavia esistono determinate categorie che possono non adempiere all’obbligo di metterla, si tratta di casi particolari che andremo a vedere.

Cintura di sicurezza, quali sono le categorie che non hanno l’obbligo di metterla

Secondo il codice della strada indossare la cintura è obbligatorio per tutti i conducenti e anche per chi si trovano nei posti posteriori. Per chi è più basso di 1,50 m, dunque molti bambini, è possibile provvedere munendosi di strumenti adeguati, come ad esempio il seggiolino che andrà ad alzare il bambino rendendolo più alto.

cinture di sicurezza chi può non indossarla
Cintura- (Canva)- allaguida.it

Nel caso in cui si dovesse essere fermati e i passeggeri non dovessero indossare la cintura di sicurezza, a pagarne le spese sarà il conducente, viene infatti considerato responsabile dei danni fisici che i suoi passeggeri potrebbero subire. A seconda dei casi, può essere a applicata una sanzione o la sottrazione di alcuni punti dalla patente. Esistono tuttavia delle eccezioni ad esempio riguardo i taxi e le auto a noleggio.

In questi casi i bambini possono viaggiare senza cintura, se posti sul sedile posteriore e accompagnati da una persona adulta. Ad essere esenti dall’obbligo di indossare la cintura, sono inoltre alcune categorie come ad esempio le forze dell’ordine, gli addetti ai servizi antincendio e i sanitari, gli istruttori di guida, gli addetti ai servizi di vigilanza e i conducenti dei veicoli per la raccolta differenziata.

Esistono inoltre ulteriori casi in cui si è esenti dall’obbligo di indossare la cintura di sicurezza, ciò riguarda soprattutto persone che sono in una condizione medica particolare, si tratta infatti di persone affette da determinate patologie o che si trovano in condizioni fisiche per cui l’uso della cintura di sicurezza potrebbe essere controindicato. In alcuni casi anche le donne stato di gravidanza sono esenti dall’indossarla.

Gestione cookie