Chi fa parte della Stellantis: tutti i grandi nomi legati al celebre gruppo

Stellantis è il colosso dell’automotive, nato tra la fusione di Fiat, Chrysler e PSA: quali sono i grandi nomi legati al celebre gruppo.

L'Amministratore Delegato Stellantis Carlos Tavares
L’Amministratore Delegato Stellantis Carlos Tavares (Allaguida.it)

È stato battezzato col nome di Stellantis, il colosso dell’industria dell’automobile che ha unito tre marchi prestigiosi in un unico gruppo. Tre società per una holding multinazionale con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Italia, Francia e Stati Uniti, insieme per la fusione di tre storiche società, Fiat, Chrysler e PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel).

Voluta fortemente da Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, la fusione completa con la statunitense Chrysler è avvenuta nel 2019, pochi mesi dopo la sua scomparsa, mentre il successore Mike Manley è riuscito a completare una seconda fusione, portando a termine il progetto di unione tra e due gruppi inserendo anche la francese PSA Groupe.

Come è strutturata Stellantis e quali sono i grandi marchi di auto coinvolti

La società Stellantis
La società Stellantis (Allaguida.it)

Se Fiat Chrysler (FCA) andavano fortissimo sui mercati occidentali, il PSA Groupe aveva una fortissima presenza sui mercati orientali. Dall’anno di fondazione, il 2001, Stellantis gode di una forte presenza in tutti i continenti, imponendosi sul mercato automobilistico con il logo blu e bianco, simbolo di ottimismo, di energia e di rinnovamento. Il nome Stellantis deriva dal latino “stello”, ossia “stellato”, “brillante”.

Stellantis oggi ha circa 400 mila dipendenti. Secondo il Wall Street Journal, il gruppo è il terzo produttore di auto al mondo per quanto riguarda le vendite, anche se negli ultimi tre anni la produzione ha subito diversi intoppi per via della profonda crisi del settore automotive.

Stellantis controlla ben quattordici brand automobilistici, tra cui anche Alfa Romeo, Jeep, Maserati, Opel, Lancia e tanti altri, operando in ventinove Paesi. È uno dei colossi più importanti al mondo, con un fatturato tra i più ampi sul pianeta. La fusione completa, o almeno quella conosciamo oggi, è il frutto di accordi presi negli ultimi 15 anni, a iniziare dalla collaborazione di Fiat con Chrysler, avvenuta nel 2009.

I marchi gestiti da Stellantis e i nomi dei più importanti dirigenti

Quali sono tutti i marchi gestiti da Stellantis? Troviamo il britannico Vauxhall, il tedesco Opel, i francesi DS, Citroen e Peugeot, gli statunitensi Ram Trucks, Jepp, Dodge, Chrysler, gli italiani Maserati, Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Abarth. La società è composta da undici membri, cinque nominati da FCA, cinque da PSA, più l’amministratore delegato, Carlos Tavares.

Il Presidente esecutivo è John Elkann, l’Amministratore Delegato è Carlos Tavares, il Vicepresidente Robert Peugeot, e poi troviamo Henri de Castries come Amministratore indipendente, più Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Fiona Clare Cicconi, Wan Ling Martello, Benoit Ribadeau Dumas, Jacques de Saint Exupery e Kevin Scott come Amministratori non esecutivi, infine, il Direttore Finanziario Richiard Palmer.

Nonostante i 400 mila dipendenti, gli stabilimenti di Stellantis producono circa 8,1 milioni di veicoli l’anno, con la General Motors di Detroit che con solo 180 mila dipendenti ne produce 8,4 milioni l’anno.

Gestione cookie