Chi è il CEO di Stellantis: in pochi conoscono già la risposta, nome impensabile

Come si chiama la figura a capo di Stellantis che prende le più grandi decisioni e che ha reso questo consorzio automobilistico uno dei più importanti che ci siano al mondo.

Stellantis è gigante automobilistico nato dalla fusione tra PSA Group e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nei primi giorni del 2021. Tra le sue figure di spicco c’è John Elkann, che come tutti sanno, è stato un rampollo di casa Fiat. Da tempo il nipote dell’Avvocato Gianni Agnelli è una figura di riferimento della stessa Fiat e non solo.

Impianto industriale automobilistico
Chi è il CEO di Stellantis: in pochi conoscono già la risposta, nome impensabile (allaguida.it)

Questa fusione ha creato una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo, con una vasta gamma di marchi ed una presenza globale. I nomi dell’automotive presenti sono Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Jeep, FIAT, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Stellantis si sta concentrando molto sulla transizione verso i veicoli elettrici ed ibridi, in nome della ecosostenibilità. La compagnia ha piani importanti in tal senso, con l’obiettivo di lanciare numerosi modelli elettrici nei prossimi anni. Sotto la sua guida dell’attuale CEO, Stellantis ha investito significativamente in ricerca e sviluppo.

Il management di Stellantis si distingue per un approccio pragmatico e diretto. Ci sono state decisioni rapide e risolute intraprese in questi anni. Con anche un ambiente di lavoro collaborativo. Il merito è proprio del CEO dell’azienda. Chi è quindi l’amministratore delegato di Stellantis e principale figura di riferimento?

Chi è Carlos Tavares di Stellantis

È proprio Carlos Tavares, portoghese nato a Lisbona il 14 agosto 1958, a trovarsi a capo di Stellantis. Sotto la sua leadership, il consorzio ha intrapreso iniziative per promuovere non solo l’ecosostenibilità ma pure la diversità di genere e l’inclusione, riconoscendo l’importanza di avere diverse prospettive nel processo decisionale.

Carlos Tavares
Chi è Carlos Tavares di Stellantis (allaguida.it)

Carlos Tavares è un nome noto nel settore automobilistico. Non solo per la sua posizione di CEO di Stellantis, ma anche per il suo approccio innovativo e strategico che ha rivoluzionato il panorama dell’industria automobilistica.

Ex capo di Peugeot, Tavares ha iniziato la sua carriera professionale all’interno dell’industria automobilistica dopo avere conseguito una laurea in Ingegneria meccanica presso l’Instituto Superior Técnico di Lisbona, e ha poi completato un programma executive presso l’INSEAD, una delle più prestigiose scuole di business al mondo.

Ma i primi passi lavorativi li ha compiuti nel 1981 presso la Renault, dove ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità. Nel 2004, Tavares è stato nominato direttore generale della Renault in Portogallo, e nel 2009 è diventato il numero uno della divisione Renault-Nissan in Brasile.

Qual è il punto di forza di Tavares

Nel 2014, Tavares ha assunto la carica di CEO di PSA Group, il gruppo automobilistico francese che possiede marchi come Peugeot, Citroën e DS. Sotto la sua leadership, PSA ha vissuto una trasformazione straordinaria.

Tavares ha implementato un piano di ristrutturazione noto come “Push to Pass”, che ha portato l’azienda a tornare in attivo dopo anni di difficoltà finanziarie. La sua strategia si è concentrata sull’ottimizzazione dei processi, sull’innovazione tecnologica e sull’espansione internazionale.

E la sua visione si è rivelata vincente: PSA ha aumentato le vendite e ridotto i costi, portando a un significativo miglioramento della redditività. Nel gennaio 2021, Tavares ha infine assunto la guida di Stellantis. Lo stesso ha ufficializzato che lascerà la sua carica nel corso del 2025. E lo farà dopo avere percepito uno stipendio ed una sicura buonuscita da record.

Gestione cookie