Completissimo e pratico. Alla scoperta del Doblò cinese. Bello, dal prezzo contenuto, ma non solo.
Non è certamente il tipo di auto che si acquista per apparire o per assaporare prestazioni da sportiva, ma se si ha bisogno di spazio di carico abbondante è senz’altro una delle soluzioni migliori sul mercato. Ci riferiamo alla FIAT Doblò, pensata per chi ha una famiglia numerosa o ha necessità di trasportare merce voluminosa. In quest’ottica l’ultimo aggiornamento ha visto i volumi ampliarsi ulteriormente e gli interni diventare più flessibili e modulabili proprio per garantire una maggiore abitabilità.
In sintesi un mezzo comodo e versatile che potrebbe mettere d’accordo molti. Peccato però che l’alternativa cinese appena sbarcata sul mercato gli sta già facendo una concorrenza spietata e potrebbe portargli via una buona fetta di clientela. Le ragioni sono le solite, a partire da un’estetica particolarmente accattivante del modello asiatico, senza dimenticare la completezza delle dotazioni e il prezzo nettamente inferiore agli oltre 25mila euro della versione italiana.
La Wuling sfida la FIAT con il suo Zhiguang EV, il furgoncino tuttofare elettrico
Mentre l’automotive europeo trema e arranca e i colossi giapponesi si uniscono per darsi forza come appena accaduto tra Honda e Nissan, a Pechino non smettono di stupire lanciando sul mercato mezzi di ogni tipologia ad un costo particolarmente competitivo. Ne sa qualcosa la Wuling che ha da poco mostrato al mondo le prime immagini della nuova Zhiguang a batteria.
Compatta e adatta ad ogni percorso e funzione ricorda in parte la Volkswagen Kobi e il parte la Type 2 made in USA. Guardandola si rimane colpiti dal suo profilo squadrato. Le porte posteriori sono scorrevoli e provviste di un’apertura massima di 595 mm, mentre il portello riesce a raggiungere i 90° di apertura. Per favorire il carico e lo scarico l’accesso in abitacolo è stato reso particolarmente agevole.
Lunga 3,68, larga 1,53 e alta 1,75 metri, vanta un passo di 2,60 metri che la rende comunque ben gestibile in città. Capace di contenere fino a 527 litri nel bagagliaio, a sedili abbattuti tocca quota 1117 litri. Il propulsore esprime 30 kW e dispone di una batteria da 17,6 kWh, mentre la velocità massima raggiungibile è di 100 km/h. In arrivo quest’anno, al momento può sfruttare solamente la ricarica lenta a 220V. In patria sarà venduta a circa 6.850 dollari.