Il programmatore informatico ed imprenditore Bill Gates ha cambiato il mondo con il lancio della Microsoft. L’americano ha anche una passione sconfinata per i motori.
Il nativo di Seattle è noto per la creazione della Microsoft Corporation. Bill iniziò a lavorare sul progetto insieme al suo amico Paul Allen nel 1975 a Albuquerque, Nuovo Messico. Avevano solo 20 anni e, probabilmente, non avevano idea che avrebbero cambiato il mondo dell’informatica e anche del lavoro. L’azienda di software per personal computer più importante al mondo è stata guidata da Gates sino al 2000. In seguito l’americano ricoprì il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e di chief software architect.
Gates non si è solo concentrato sulla Microsoft, ma ha preso un impegno virtuoso nella Fondazione Bill & Melinda Gates, diventando insieme a sua moglie un grande filantropo. Bill Gates è stato tra le personalità più impattanti della fine del ‘900 con idee che hanno rivoluzionato il mondo. Per anni è stato criticato per le sue politiche accentratrici, considerate anti-competitive per molti. Già alla fine degli anni ’80 era in cima alle liste Forbes per essere uno degli uomini più ricchi al mondo.
Per quasi un ventennio è stata la persona più ricca del pianeta con un patrimonio di 89,9 miliardi di dollari. Le stime di Forbes sono risalenti ad ottobre 2017, figurarsi oggi. In ogni caso, attualmente, sono il CEO di Amazon.com Jeff Bezos e il creatore della Tesla, Elon Musk, a contendersi lo scettro. Bill Gates è rimasto nella top 5 degli uomini più ricchi del pianeta e ha devoluto molti miliardi in beneficenza e in progetti di ricerca scientifica.
Nel 2009, Gates e Warren Buffett hanno lanciato il progetto The Giving Pledge, campagna per mezzo della quale loro e altri miliardari hanno donato parte dei loro immensi patrimoni per debellare malattie e migliorare la salute globale. Un miliardario può permettersi qualsiasi tipo di auto. L’aspetto più interessante sta proprio nello scoprire le scelte di personaggi che potrebbero anche mettere le mani sui top brand dell’industria dell’Automotive. In tema di automobili ci sentiamo di dire che Bill Gates sa il fatto suo.
Il parco auto di Bill Gates
Con un patrimonio sconfinato anche il garage dell’imprenditore è risultato molto vasto. Sono presenti modelli storici, ma anche ultramoderni. Il marchio preferito del papà di Microsoft è la Porsche. L’ultima arrivata nel garage di Bill è la Taycan Turbo. La vettura elettrica tedesca raggiunge prestazioni da favola. La Taycan è stata realizzata sulla base del concept car Mission E e venne costruita sulla nuova piattaforma J1. Le sue batterie possono essere ricaricate dal 5% all’80% in appena 22,5 minuti in caso di utilizzo di caricabatterie rapido in corrente continua ad una colonnina di ricarica con potenza di 270 kW.
La Taycan Turbo presenta un’autonomia di 323 km. Sul canale YouTube di Marques Brownlee, Bill Gates dichiarò: “Ho appena ricevuto una Porsche Taycan, che è un’auto elettrica, e devo dire che è molto, molto bella. È la mia prima auto elettrica e mi sto divertendo molto”. Il miliardario ha anche una storica Porsche 930 Turbo del 1979. Il modello più esclusivo del suo parco auto è la Porsche 959 del 1987. Una supercar concepita per i Rally del Gruppo B. La vettura vale oltre 200mila euro. Date una occhiata alle scelte del Re Carlo d’Inghilterra.
Rimanendo in tema di vetture iconiche, Gates vanta anche una Ferrari 348 del 1979. Per rispondere ai requisiti green, Bill si sposta anche a bordo di una Tesla Model X. L’amore per le auto tedesche lo ha portato ad acquistare una BMW Serie 7, nel 2009, e una Mercedes Classe S. A proposito di berline di lusso, l’imprenditore possiede anche una magnifica Jaguar XJ6. L’auto inglese si trova nella sua villa a Medina, Washington. In caso di spostamenti su terreni accidenti, il nativo di Seattle usa una possente Chevrolet Suburban. Per quanto risulti incredibile Bill Gates gira anche in una comune Ford Focus dal costo di 25mila euro.