Il colosso dei motori è costretto a cambiare proprietà, con la notizia che sconvolge l’intero settore e fa discutere.
In questo periodo sono svariate le aziende che presentano non pochi problemi da un punto di vista finanziario, considerando come il mondo delle auto sia in crisi. Le cose per fortuna vanno meglio con le moto, almeno in Italia, con le vendite che sono aumentate rispetto al 2023, ma non sono solo i grandi produttori che sono in crisi.
Quando le vendite non raggiungono i risultati sperati, ecco che anche coloro che sono legati alla produzione di accessori ne risentono. Gli pneumatici sono una componente essenziale, senza i quali non sarebbe di certo possibile anche solo immaginare di poter compiere un viaggio o in auto o in moto.
Sono diversi i marchi che in questi anni hanno trovato il modo di far parlare di sé, sfruttando moltissimo anche le gare, con queste che hanno accresciuto la nomea di grandi colossi come Michelin o Pirelli. Ora però è tempo di apportare delle modifiche alla strutta di Dunlop, un’altra delle grandi aziende del mondo degli pneumatici che deve essere ceduta.
Anche un mito assoluto come la Dunlop deve fare i conti con un periodo non certo semplice e quindi la Goodyear, proprietaria del marchio, ha deciso di vedere le quote societarie dell’azienda alla giapponese Sumitomo Rubber Industries. Questo è un gruppo leader nel settore, considerando come al proprio interno abbia modo di vantare la presenza di Falken Tyres e di Ohtsu Tyres.
Con Dunlop vi era già un rapporto in precedenza con Sumitomo Rubber Industries, considerando come era il Gruppo giapponese a gestire le vendite del marchio in Africa, Turchia e in alcuni Paesi asiatici. Inoltre si tratta di un ritorno al passato, considerando come Dunlop era già stato del tutto sotto l’egemonia del gruppo nipponico nel periodo tra il 1984 e il 1999, prima di passare a Goodyear.
Il 2025 però sarà ancora un anno nel quale il colosso americano avrà modo di controllare le vendite in Europa, Oceania e Nord America. Un’operazione necessaria quella di Goodyear, con il 2024 che ha visto un calo del 40% e dunque è necessario cercare di ristrutturare il gruppo. La cessione di Dunlop è in quest’ottica, con il colosso giapponese che ha sborsato la bellezza di ben 701 milioni di Dollari per completare l’affare, poco più di 680 milioni di Euro.