Il marchio automotive turco TOGG torna a far parlare di se dopo essere stato il primo del proprio paese a ricevere l’iF design Award per la mobilità, con il modello C-SUV sviluppato, la cui prima versione in serie uscirà nel quarto trimestre del 2022. Al CES 2022 (5-8 gennaio) infatti il brand presenterà sulla scena mondiale a Las Vegas un’innovativa soluzione di mobilità che fonde funzionalità elettriche, autonome e connesse.
Si tratta del concetto Use-Case Mobility che “integra non solo i vantaggi delle tecnologie elettriche, autonome e connesse in un unico sviluppo dell’ecosistema, ma è stato anche progettato per essere intelligente, incentrato sull’automobilista e persino empatico per gli utenti“.
Il C-SUV della TOGG è stato disegnato con 150mila ore di lavoro dal team di progettazione in collaborazione con Pininfarina come partner strategico e, sotto la guida di Mr. Murat Günak, il C-SUV è stato premiato nella categoria “Professional Concept”.
E TOGG ha di fatto ottenuto un significativo successo nella mobilità con il suo modello C-SUV agli iF design Awards 2021, uno dei premi di design più prestigiosi al mondo.
Fondata in Turchia nel 2018 come joint venture tra la Anadolu Grubu Holding, la BMC Otomotiv, la Turkcell, la Zorlu Holding e l’Unione delle camere e delle borse merci della Turchia (Tobb), la TOGG – si legge in una nota – mira a raggiungere la produzione di un milione di unità su cinque modelli di veicoli elettrici connessi entro il 2030, tutti sviluppati su un’architettura comune.
“Dopo aver concentrato i nostri sforzi tecnologici e di design per sviluppare qualcosa di veramente rivoluzionario – ha affermato Karakaş – siamo ora pronti per svelare al CES 2022 la tecnologia di Togg al mondo. Non vedo l’ora di presentare per la prima volta la Use-Case Mobility“.
In attesa di capire se realmente i due modelli presentati dalla società turca due anni fa verranno esposti al CES 2022 di Las Vegas ne delineiamo le caratteristiche conosciute fino ad ora.
Sia il SUV che la berlina verranno offerti in configurazione a motore singolo o in alternativa a doppio motore, con quest’ultima che vanterà una potenza complessiva di 400 CV (contro i 200 CV della prima) per uno scatto da 0 a 100 km/h consumabile in 4,8 secondi (7,6 ne serviranno per le versioni a motore singolo).
Autonomia? Per entrambi i modelli la TOGG dichiara fino a 300 chilometri con una sola ricarica, per quello che riguarda le versioni a motore singolo, a differenza di quelle a doppio motore che invece potranno circolare per oltre 500 chilometri senza necessità di ricaricare la batteria.