L’evoluzione automobilistico odierno ha raggiunto delle vette davvero impensabili, ma tutto deve partire da una base storica.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento storico per quanto riguarda le quattro ruote, in quanto si sta provando a dare il via alla transizione ecologica. Si intende il passaggio dalla produzione e dall’utilizzo di automobili con motore endotermiche ad altre con powertrain elettrica, in modo tale da poter limitare quanto più possibile l’inquinamento ambientale.
Questo aspetto in passato non era tenuto in considerazione, anche perché non si conoscevano ancora i pericoli che potevano generare un utilizzo del tutto insano e sbagliato delle innovazioni industriali. Ora si sta cercando di limitare quanto più possibile e i danni e non ci sono dubbi sul fatto che i primi risultati sono accettabili.
Per poter arrivare allo sviluppo tecnologico delle vetture odierne è stato fondamentale un duro e lungo lavoro da parte delle grandi aziende nel corso degli anni e una di quelle più leggendarie è stata indubbiamente la Ford. Il colosso americano ha cercato di imporsi come un punto di riferimento a livello mondiale, già durante il periodo della Prima Guerra Mondiale.
Anche negli anni precedenti nacque un particolarissimo modello che risale addirittura al 1908, con la Ford che non solo riuscì a far diventare questa auto un pezzo da museo ai giorni d’oggi, ma al tempo fu una delle auto più vendute. Di recente è tonata in voga e ha fatto parlare di sé per la gioia dei collezionisti.
Ford Model T: l’auto che ha fatto la storia
Nel 1908 la Ford decise così di dare vita a un nuovo e straordinario progetto che portò così alla creazione della Model T. Si tratta di un’auto che ebbe un successo straordinario, con il numero di vendite che ha superato i 15 milioni di veicoli fino a quando non fu dismessa dal mercato nel 1927.
La vettura in questione si presentava con una lunghezza di 340 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza da 186 cm. Al suo interno la casa a stelle e strisce decise di montare un motore 4 cilindri da 2900 di cilindrata che aveva così modo di erogare fino a un massimo di 20 cavalli, non di certo un’auto da corsa.
La trazione era posteriore e il cambio aveva modo di generare due diverse potenze di marcia, oltre che la retromarcia. Il picco di velocità che poteva toccare questo veicolo era di 72 km/h e indicativamente aveva bisogno di 3,8 litri di benzina per compiere poco meno di 50 km. Oggi si tratta a tutti gli effetti di un’auto da collezione che di recente è stata messa all’asta in quel di Birmingham, come si legge su iconicauctioneers.com, e ora qualcuno si può godere questo gioiello.
Con un bellissimo colore nero, il fortunato compratore ha concluso il proprio affare per un costo complessivo di 10.350 Sterline, il corrispettivo di circa 12 mila Euro. Un vero affare per chi adora collezionare le auto che hanno scritto la storia delle quattro ruote e con questa bellissima Model T si è dato un tocco di classe al proprio garage.