In questi distributori il carburante costa pochissimo. Prezzi assurdi per benzina e diesel anche nel mese di Novembre, c’è la fila.
In Italia il prezzo di diesel e benzina continua a tenere banco. Come tutti sanno, il prezzo del carburante è spesso soggetto a variazioni ed è molto sensibile ad agenti esterni (come per esempio, citando i casi di attualità più eclatanti, nel caso di conflitti come quelli che stanno mettendo in ginocchio l’Europa). Nel caso dell’Italia, però, c’è un ostacolo in più che gli automobilisti si trovano a dover considerare.
Nel nostro paese infatti continuano ad essere in vigore le accise su diesel e benzina, tasse che fanno inevitabilmente schizzare verso l’alto il prezzo del carburante (di recente è riesplosa la polemica sulla questione, con il governo che intende riallineare queste tasse, e dunque rialzare quella del diesel attualmente inferiore alla benzina). In questi mesi è stato richiesto a gran voce al Governo Meloni di tagliare le accise (come già era avvenuto con il governo Draghi) senza però ottenere riscontro.
Distributori, qui paghi molto meno
Diversi fattori possono far si che diesel e benzina possano avere prezzi ben diversi tra uno stato e l’altro. Basta varcare il confine italiano, per esempio, per trovare prezzi davvero bassi e convenienti rispetto a quelli che troviamo di norma sulle nostre strade.
La Slovenia ha per esempio dei prezzi davvero favorevoli. Come comunicato dal Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia, la benzina a 95 ottani ha un prezzo di 2,4 centesimi più basso rispetto al passato, e si rileva un costo di 1.486 euro al litro. Costi bassi anche per il gasolio, che ha il prezzo di 1.518 euro al litro. Questi sono da considerare i prezzi nelle città, mentre per quanto riguarda le autostrade come di consueto i rivenditori hanno più margine per poter proporre prezzi più elevati e in generale hanno prezzi più alti, anche per via delle spese maggiori che un distributore fuori città porta al rivenditore.
In questi distributori, insomma, il costo di diesel e benzina è nettamente inferiore e si può avere un grande risparmio, a poca distanza dal confine italiano. Una questione che fa anche, di contro, storcere il naso per i prezzi all’interno del nostro paese che continuano invece ad allarmare gli automobilisti, che credono a garn voce misure per agevolare i cittadini.