Sul mercato dell’auto in Italia sta per fare il proprio esordio un nuovo modello a benzina, che punterà sui prezzi bassi. I dettagli.
Il mercato dell’auto vive uno dei suoi momenti peggiori, soprattutto sul fronte europeo, ed in Italia non possiamo dire di essere messi meglio rispetto agli altri paesi. La produzione nel nostro paese è crollata e le vendite dei primi mesi del 2025 sono addirittura diminuite rispetto allo scorso anno. I rincari sui prezzi d’acquisto hanno reso molto complicata la vita ai clienti, che preferiscono rifugiarsi sul mercato dell’usato. In alternativa, si punta sulle auto più economiche a disposizione, in modo da risparmiare parecchio.

Non è un caso il fatto che un brand come la Dacia stia letteralmente spopolando in Italia ed in Europa, ma anche alcuni brand cinesi o di proprietà di aziende asiatiche stiano facendo passi da gigante. Un brand che sta guadagnando parecchio credito è la MG, nota anche come Morris Garages, rilanciata a partire dal 2007 dalla cinese SAIC Motor, che decise di acquistarla. In Italia le vendite di questo brand vanno a gonfie vele, ed ora c’è una grande novità che farà il proprio debutto il prossimo giugno.
Auto, in arrivo in Italia la nuova MG3 a benzina
MG va all’attacco del mercato italiano, e dal mese di giugno sarà disponibile la nuova MG3 a benzina, in alternativa alla versione Full Hybrid che è attualmente l’unica disponibile. Questa versione ha un motore molto potente, da ben 195 cavalli, e garantisce bone prestazioni, con un prezzo che è di poco inferiore ai 20.000 euro. Al momento però, non c’è una versione a benzina sul mercato, ma ci sarà ben poco da attendere. Il modello termico al 100% avrà 115 cavalli di potenza massima e sarà privo di parte elettrica, con un motore a benzina da 1,5 litri di cilindrata.

Per quanto concerne i consumi, saranno nell’ordine dei 6,2 litri di benzina ogni 100 km, con emissioni di anidride carbonica pari a 137 grammi a chilometro. Tutti si chiedono quale sarà il suo prezzo, ed al momento non c’è una risposta definitiva. Tuttavia, la MG3 è già disponibile in Spagna è costa 17.490 euro, ed è probabile che anche in Italia possa partire da meno di 18.0000 euro. L’ibrida parte invece da 19.990 euro, il che significa che il risparmio non sarà indifferente. Dal punto di vista del design, le due auto saranno uguali, anche se quella a benzina peserà ovviamente di meno.